Scalda i motori il Trapani Film Festival

Nella suggestiva location di Casina delle Palme

Scalda i motori il Trapani Film Festival

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

In questi giorni Trapani è un set a cielo aperto per le riprese della fiction Makari giunta alla sua terza edizione, ma qui parliamo di sceneggiati per la televisione; quello che oggi vogliamo promuovere è un autentico evento dedicato al cinema che si terrà dal 22 al 25 giugno nella suggestiva location di Casina delle Palme con la manifestazione “Trapani Film Festival”.

Sarà un festival, che si spera a cadenza annuale, che intende celebrare il cinema italiano e quello americano con alcune produzioni appena uscite di grande rilievo.

Gli organizzatori con il patrocinio del comune di Trapani sono i fondatori della casa di produzione italo-americana 3 Point Productions ed hanno un obiettivo molto ambizioso: portare a Trapani un festival del cinema come tanti ce ne sono per rendere Trapani, città del mare, del vento e del sale e anche città della settima arte con grandi star come ospiti. Intanto quest’anno s’inizia con tanti ospiti. Due nomi fra tutti: Ficarra e Picone.

In questo senso la 3 Point Productions ha significative esperienze alle spalle, perché nell’ultimo decennio ha organizzato proiezioni ed eventi in giro per l’Italia per un pubblico vasto ed eterogeneo con grande entusiasmo da parte anche della critica.

La kermesse cinematografica si inaugurerà giovedì 22 giugno con il concerto virtuale di Timothy James e dopo il video saluto di Ficarra e Picone la serata si aprirà con le proiezioni di documentari e cortometraggi realizzati da varie case di produzioni.

Trapani Film Festival è soprattutto un concorso dove le produzioni in mostra sono divise in quattro categorie: Miglior Lungometraggio, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario e Migliore Serie Tv/Web.

A queste si aggiungono tre speciali categorie che sono Trinacria Award, sezione dedicata alle opere girate e prodotte in Sicilia, Fame di Film, sezione dedicata alle opere cinematografiche con tema enogastronomico e il Premio Città di Trapani per i progetti che valorizzano il territorio.

A valutare i film in concorso sarà una giuria composta da tecnici del settore, attori, registi e critici cinematografici che dopo un’attenta valutazione decreterà il primo posto che vincerà un premio distributivo sulla piattaforma di streaming indipendente webeam.it (on line già da maggio 2023).

 

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1411-trapani-film-festival

Scopri l'elenco dei B&B di Trapani sul portale turistico www.hotel-trapani.com