Misiliscemi, il torrente Verderame è messo in sicurezza

Il territorio si prepara intanto alla prima tornata amministrativa della sua storia

Misiliscemi, il torrente Verderame è messo in sicurezza

E’ stato un fine settimana intenso quello appena trascorso per il Comune di Misiliscemi. L’allerta meteo diffuso dalla Protezione civile regionale per rischio idro geologico ha spinto il commissario straordinario Carmelo Burgio ad accelerare le operazioni di messa in sicurezza del torrente Verderame, esondato lo scorso 13 ottobre e che ha provocato l’allagamento dell’intera contrada di Salinagrande.

Affidati i labori con carattere di somma urgenza da parte del Comune a ditte del luogo, gli argini sono stati ripristinati nei punti critici in 48 ore, venerdì e sabato scorsi. “Ora l’alveo del torrente Verderame è in sicurezza” afferma l’ingegnere Andrea Greco, consulente del Comune di Misiliscemi.

E’ chiaro che ciò non basta – dice al telefono il commissario Burgio -. Siamo intervenuti d’urgenza per tutelare e garantire l’incolumità della popolazione di Salinagrande in prospettiva del maltempo. E’ stato un intervento necessario ed indispensabile per arginare i tratti ceduti e permettere il normale deflusso delle acque piovane. Ora spetta all’Autorità di Bacino e al Genio civile, continuare e ultimare le opere di ricostruzione e pulitura dell’intero tratto fluviale”.

E sempre il commissario Burgio ci conferma che l’Autorità di Bacino ha consegnato i lavori proprio ieri mattina. Ciò significa che già a partire da domani i mezzi dell’Ente regionale potranno cominciare a lavorare per liberare e ricostruire l’alveo del torrente Verderame dal tratto della ferrovia e fino al mare. Bisognerà invece aspettare ancora qualche giorno per vedere entrare in azione le ruspe del Genio Civile che si occuperanno invece del tratto a monte rispetto sempre al tratto interessato dalla rete ferroviaria.

Rimane da risolvere il punto più critico che risulta quello proprio di competenza delle Ferrovie italiane, più volte diffidata dall’Autorità di bacino, ma che ad oggi non risulta avere ancora risposto.

Intanto ieri mattina il Commissario ha rendicontato i fondi ricevuti dalla Protezione civile regionale per gli interventi di somma urgenza già effettuati pari a 250mila euro. Nel frattempo, Burgio ha provveduto a trasmettere in Regione le schede compilate dai cittadini che hanno subito danni nell’alluvione del 13 ottobre scorso per la richiesta degli eventuali ristori.

Da stamattina (ieri, ndr) sono finalmente potuto tornare alle attività amministrative per definire la nascita del nuovo Comune di Misilsicemi – conclude il commissario Burgio -. Sapere che l’incolumità di tutti i cittadini è al momento garantita mi dà la serenità per continuare a costruire il nuovo Ente in attesa delle elezioni Amministrative del prossimo 13 novembre che porteranno all’elezione dei primi amministratori del 25esimo ed ultimo Comune della provincia di Trapani”.