Salinagrande, altro sopralluogo lungo il torrente Verderame

Si cerca di scongiurare il rischio di nuove esondazioni

Salinagrande, altro sopralluogo lungo il torrente Verderame

Ancora un sopralluogo operativo questa mattina lungo il corso del torrente Verderame, nel territorio del Comune di Misiliscemi, per decidere gli interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza del torrente e delle aree interessate al fine di scongiurare il rischio di nuove fondazioni.

La decisione è stata presa nel corso della riunione svoltasi due giorni negli uffici del Genio civile con l’Autorità di bacino, presenti il commissario straordinario Burgio e sindaci di Trapani e Paceco, Tranchida e Scarcella. Nel corso dello stesso incontro è stato inoltre deciso che si procederà alla pulitura dell'alveo e della foce del torrente e alla sistemazione degli argini danneggiati. Saranno inoltre riparate le pompe centrifughe e controllate le valvole fluviali. Interventi questi che saranno eseguiti a cura e spese della Protezione civile regionale. Stanziamenti per la manutenzione della stazione di sollevamento saranno stanziati annualmente per gli anni a venire. L’ingegnere Leonardo Santoro capo dell’Autorità di bacino ha invitato il commissario di Misiliscemi e i sindaci di Trapani Paceco a richiedere l'effettuazione di una serie di interventi nelle porzioni di torrente verde rame ricadenti nei propri territori. Ciò consentirà all'Autorità di bacino di far rientrare gli interventi nei finanziamenti nazionali volti alla mitigazione del rischio costiero geomorfologico idraulico. Intanto, il commissario straordinario del Comune di Misiliscemi ha infine chiesto un unico coordinamento per gli interventi a breve il lungo termine sul torrente Verderame.

Intanto si pensa anche alla messa in sicurezza degli altri corsi d’acqua ricadenti sul territorio. Il Genio civile di Trapani ha già proceduto alla consegna formale all'impresa Sgari Edil di Favara di alcuni interventi di pulitura e risagomatura dell'alveo del torrente Misiliscemi. Si tratta di tre interventi programmati già l’estate scorsa, volti a migliorare l'efficienza idraulica del torrente in corrispondenza della sua intersezione con le tre reti infrastrutturali presenti in zona. Gli interventi riguarderanno le aree di torrente limitrofe al ponte sulla Strada provinciale 21 a Marausa, al ponte ferroviario in prossimità di contrada di Palma e al Ponte sulla Strada statale 115 a Rilievo.