Torna la Carnevalata a Paceco

Giunto alla sua XIV edizione torna la kermesse folkloristica dal 18 al 20 febbraio 2023

Torna la Carnevalata a Paceco

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Dopo due anni di pausa a causa della pandemia riprendono i festeggiamenti per il carnevale a Paceco giunto alla sua XIV edizione.

Tre sono i giorni che la pro loco e il comune di Paceco in collaborazione con alcune associazioni locali dedicheranno ai festeggiamenti con la sfilata dei carri allegorici e tutto all’insegna del divertimento non solo per i bambini ma anche per i più grandi che amano in queste occasioni vestirsi anche loro in maschera.

Il programma è semplice e cioè venerdì 18 febbraio l’intero pomeriggio sarà dedicato al carnevale dei bambini, mentre, come dicevamo, il week end del 18-19 febbraio sarà dedicato alla sfilata dei carri allegorici con partenza dalla villa comunale, da qui il festoso corteo si snoderà per le vie della piccola Parigi del trapanese per giungere in piazza Vittorio Emanuele, che sarà poi il cuore dei festeggiamenti con la presenza di tanti turisti e visitatori.

Già le maestranze locali sono all’opera per preparare con grande cura l’allestimento dei carri, che come sempre avranno come tema l’attualità e il costume. Del resto l’essenza stessa del carnevale è il divertimento e l’ironica provocazione delle maschere, che prendono di mira i personaggi del momento per metterli in ridicolo.

Coinvolti nella sfilata anche diverse associazioni del territorio che animeranno le strade con balli e canti e tutti i suoi partecipanti saranno rigorosamente in costume.

Il carnevale di Paceco è partito quasi in sordina rispetto alle manifestazioni dei comuni limitrofi, ma nel corso degli anni è riuscito a conquistare una certa credibilità grazie alla puntuale organizzazione ed è per questo che ogni anno Paceco è inserita al pari Valderice negli itinerari turistici del territorio.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1396-carnevale-2023-a-paceco

Per le tue info turistiche visita il portale provinciale

www.hotel-trapani.com