Focus sul corallo per tutto dicembre
Eventi, mostre, video mapping. Tutto dedicato al tesoro trapanese per eccellenza
- Eventi
- Trapani
-
Luca Sciacchitano
- 2 mesi fa 12 dic 2024 Tot.158
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
L’antica arte del corallo sarà protagonista per un mese a Trapani con mostre, conferenze e anche spettacoli che animeranno i palazzi e le vie del centro storico cittadino grazie ad un progetto portato avanti dall’amministrazione comunale con il patrocinio dell’Assessorato alle Autonomia Locali della Regione Siciliana.
Il primo step di questa iniziativa denominata “Il corallo: arte e tradizione-Guardare al futuro pensando al passato” sarà una conferenza prevista per il 13 dicembre alla Biblioteca Fardelliana, alla quale interverrà proprio il Maestro Platimiro Fiorenza, storico artigiano corallaio trapanese che può vantare il prestigioso riconoscimento di essere iscritto al Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (REIS).
In quell’occasione Platimiro Fiorenza racconterà la sua lunga esperienza nell’arte della lavorazione del corallo.
Il 22 dicembre nel suggestivo chiostro di S. Domenico ci sarà una splendida serata con uno spettacolo dal titolo “Canti del Mare e del Corallo” a cura della cantastorie siciliana, anch’lei iscritta al REIS, che si esibirà in una perfomance di chitarra e voce. Al termine seguirà un’esibizione con gioielli della tradizione e un video mapping architettonico curato da Damiano Service.
Dal 13 dicembre all’8 gennaio i locali del Palazzo Milo, in via Garibaldi, sede della Soprintendenza ai beni Culturali, ospiteranno un’esposizione di presepi in corallo di straordinaria fattura a cura degli artigiani trapanesi. A completare questa straordinaria esperienza per i visitatori, ci sarà una sorta di tour presso le storiche botteghe artigiane trapanesi: Rosso Corallo, Coralli e Preziosi di Graffeo e Damiano e Gioielleria Fiorenza dal 1921.
L’ultima tappa di questo affascinante percorso culturale si concluderà al Museo Pepoli, dove sono esposte le più prestigiose collezioni di arte del corallo al mondo.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1489-a-trapani-un-mese-dedicato-al-corallo
Scopri dove dormire e dove mangiare su
www.hotel-trapani.com
il portale turistico della provincia di Trapani

Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese. Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Pubblica nel 2015 il romanzo Le Ombre di Nahr, arrivando finalista al prestigioso premio Argentario. Nel 2017 è la volta di Fatima – Quasi alla fine del mondo mentre Il mistero dei Seleka (2019) è il suo terzo romanzo, ambientato nello stesso universo narrativo di Le Ombre di Nahr.
Ha pubblicato anche diverse raccolte fotografiche tra cui Fiori Appassiti + Esili e Ordo Ab Chao.
Si cimenta nella saggistica nel 2024 con “Bulimismo e Decrescita, come il consumismo bulimico ci sta rubando la vita” presentato con una docu-intervista al Bookcity di Milano e nel 2025 con "Il Pelecidio - perchè è moralmente giusto criticare Israele"