Leone in giro per le vie di Ladispoli, l'appello dell'Oipa: 'Mai più animali nei circhi'

Leone in giro per le vie di Ladispoli, l'appello dell'Oipa: 'Mai più animali nei circhi'

L'OIPA TRAPANI, quest'oggi, vuole mandare un messaggio di sensibilizzazione a tutti i lettori, ricordando l'evento accaduto qualche settimana fa a Ladispoli, un comune romano, quando un leone è fuggito da un circo seminando il panico in città.

Il leone è il predatore più grande e maestoso che esista. Il Re della savana è famoso in molte civiltà come simbolo di potere, coraggio e nobiltà. "Alcuni esemplari maschi, superiori a 250 kg, sono i secondi più grandi gatti in vita dopo la tigre. I leoni maschi sono distinguibili per le loro impressionante criniera, che dona mascolinità e riflette lo stato di salute".

Da ciò che ci insegnano i libri alla realtà, però, c'è molta differenza. Con la nascita del Circo, finisce la libertà degli animali.

OIPA Trapani ci vuole sottolineare che le colpe non sono solo dei fondatori del circo e di chi ci lavora, ma in primis di chi li finanzia, di chi frequenta questi ambienti, di chi porta i propri bambini a vedere un animale in gabbia.

Quel povero leone chissà da quanti anni è costretto a vivere lontano dal suo habitat naturale. È stato privato della sua libertà, un diritto che non dovrebbe essere negato.

Ecco l'appello di OIPA Trapani: "Cari genitori, se volete far vedere questi animali stupendi ai vostri piccoli, portateli nel loro habitat naturale".

Inoltre, i volontari de l'OIPA ringraziare la signora Teresa Emanuele, una cittadina dal cuore grande che sostiene moltissime famiglie trapanesi donando loro cibo e beni di prima necessità, e che ha deciso di sostenere Oipa Trapani con un contributo economico!

Teresa questo mese ha voluto aiutare la piccola Ariel, un Rottwailer salvato dal canile di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa.

Ariel sta meglio e questo è l'importante!

Domani, 3 dicembre, OIPA trapani vi aspetta al Chiostro San Domenico a Trapani in occasione dell'evento "Natale al Chiostro" dalle ore 10:30 fino alle ore 22:00!