In viaggio nell'universo di 'Tratti sensoriali'

In viaggio nell'universo di 'Tratti sensoriali'

“Tratti sensoriali” non è la classica mostra. Allestita da Daniela Mangiacavallo con le illustrazioni di Piergiorgio Leonforte AKA Piriongo, è qualcosa di più.

E’ stato un viaggio, lo scorso weekend, entrare all’interno di Spazio Marceau dei Cantieri culturali alla Zisa, a Palermo.

E’ stato un viaggio muoversi tra opere, parole e suoni.

Cominciamo.

L’idea nasce dall’associazione di promozione sociale, Baccanica, che persegue fini artistici e di utilità sociale. L’obiettivo è quello di portare la cultura nei luoghi di disagio sociale, gli stessi in cui tutte le forme d’arte trovano la loro forma più autentica di espressione. Cosi, “Per Aspra ad Astra - come riconfigurare il carcere attraverso  la cultura e la bellezza” è il progetto che durante il lockdown, con la sospensione delle attività in presenza, ha permesso di poter continuare a lavorare con i detenuti della Casa Circondariale Pagliarelli Lo Russo di Palermo. Uno scambio epistolare per lasciare tracce. Un dialogo artistico per dare voce, colore e luce a storie reali ed invisibili. Un percorso da cui osservare “segnali positivi” -la collezione di PierGiorgio -  per trovare un nuovo inizio.

E’ un viaggio percettivo che va fatto per scoprire infinite possibilità.

E’ un viaggio nell’animo umano per conoscere, e, forse, comprendere l’inquietudine degli esseri umani.

E’ un viaggio che sa di speranza… a diventare folla capace di “sentire”.