Valderice, presentata la quarta edizione di Onda Festival

Valderice, presentata la quarta edizione di Onda Festival

Due sere all’insegna della musica “made in Sicily”, con l’alternanza di quattro artisti tra emergenti e più noti, è il programma di Onda Festival 2021, che si svolgerà i prossimi 30 e il 31 luglio al teatro Nino Croce di Valderice.

La manifestazione, illustrata oggi con una conferenza stampa online, è organizzata dal Comune di Valderice e dall’associazione musicale Rinoscky Music, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e il supporto di diverse aziende.

“Siamo alla quarta edizione di questo festival della musica siciliana – ricorda il sindaco Francesco Stabile, esordendo in conferenza stampa – e ringrazio in primis il direttore artistico, Rino Marchese, perché è lui  l’ideatore, insieme all’amministrazione, di questo importante festival; abbiamo iniziato nel 2018: insieme abbiamo voluto creare qualcosa di importante nel nostro territorio e abbiamo pensato di valorizzare le nostre eccellenze siciliane. Così nasce Onda festival, e nasce al lido Valderice, lungo la nostra costa, anche con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio, e per ovvi motivi l’anno scorso ci siamo dovuti spostare in un’altra punta di diamante di Valderice, l’anfiteatro onorevole Nino Croce”.

Per gli stessi motivi, legati alle norme per il contenimento della pandemia, anche quest’anno sarà la struttura nella pineta di San Barnaba ad ospitare i concerti, di Nazarin e Cesare Basile la sera di venerdì 30 luglio, di Mario Venuti ed  Eleonora Bordonaro la sera seguente.

I quattro artisti si sono susseguiti nel corso della conferenza stampa a distanza, per anticipare sonorità e tematiche dei rispettivi album di nuova produzione e delle esibizioni previste a Valderice.

“L’ingresso alla manifestazione è gratuito – è stato ribadito nel corso dell’incontro online – ma su prenotazione per via delle misure restrittive anti-Covid. Per prenotazioni ed informazioni basta contattare o inviare un messaggio WhatsApp, fino alle ore 12 del giorno del concerto, al 388 5662176”.

“Non posso fare altro che darvi appuntamento il 30 e il 31 luglio al teatro di Valderice” è stato il saluto conclusivo del direttore artistico del festival, Rino Marchese, dopo avere ringraziato a sua volta l’amministrazione comunale per la realizzazione del progetto congiunto. “Si inizia alle 21 – precisa – ma chiaramente bisogna arrivare un po’ prima in teatro per prendere i biglietti che sono stati precedentemente prenotati, perché se non vengono ritirati in tempo vengono rimessi a disposizione di eventuale pubblico in coda al botteghino; quindi è bene prenotare prima per essere certi di avere accesso al festival ma bisogna arrivare anche in tempo per ritirare il biglietto o gli eventuali posti liberi saranno messi a disposizione del pubblico in attesa al botteghino, sempre previa registrazione, quindi con ingresso nominativo e posto assegnato, per rispettare tutte le procedure anzi-Covid in vigore”.

Nella foto, sotto il sindaco Stabile e Rino Marchese, tre degli artisti intervenuti