Trapani, ripulito dai rifiuti il porto peschereccio

Trapani, ripulito dai rifiuti il porto peschereccio

Ripristinato l'ordine e il giusto decoro nello specchio di mare del porto peschereccio che, come spesso accade, viene mortificato e sfregiato da una minoranza di operatori del settore ittico con comportamenti e azioni inqualificabili, rivelando la più totale mancanza di rispetto per le norme di tutela ambientale e un disprezzo senza limiti verso le tradizioni e la cultura del mare della propria città.

Ieri, il tratto di mare prospiciente la banchina del porto peschereccio raffigurava uno spettacolo indecoroso per la presenza di decine di contenitori di plastica, di polistirolo e di materiale galleggiante di ogni tipo abbandonato illegalmente, suscitando il comprensibile sdegno della cittadinanza che si è rivolta a gran voce al Sindaco Giacomo Tranchida ed all'assessore Andrea Vassallo.

Sollecitata dagli stessi, l'Autorità di Sistema Portuale ha disposto oggi stesso l'intervento straordinario di recupero dei materiali inquinanti riportando tutto alla normalità. Non è questo l'atteggiamento giusto da tenersi da parte di chi dovrebbe amare quel mare che da secoli rappresenta fonte di economia e ricchezza per la città di Trapani.