Trapani, Tranchida piace ancora

Il sindaco di Trapani è il primo in Sicilia per gradimento secondo il Sole 24 Ore

Trapani, Tranchida piace ancora

Nella sua abituale classifica relativa ai primi cittadini più graditi dagli italiani, oggi, "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica di gradimento dei Sindaci in Italia. Giacomo Tranchida è risultato il più apprezzato in Sicilia col 57% dei trapanesi che ha espresso apprezzamento nei suoi confronti. Tranchida ha commentato il risultato sulle proprie pagine social, affermando che il risultato è dovuto "al grande sforzo che stiamo compiendo per rendere la città più moderna e funzionale. Dopo anni di lavoro, stanno finalmente partendo i cantieri (ex Mattatoio lavori già avviati, tra poche settimane anche Palazzo Lucatelli ed altro ancora). Il quindicesimo posto su scala nazionale - aggiunge - mi rincuora ma essere il Sindaco più amato della Sicilia è davvero una grande emozione. Facciamo del nostro meglio, coscienti dei problemi che non mancano ma che ogni giorno tentiamo di risolvere", ha concluso nel post pubblicato in queste ore.
È Luigi Brugnaro sindaco di Venezia, con il 65% del gradimento, il sindaco più amato d’Italia: supera Antonio De Caro (Bari, 62%) scivolato dal primo al terzo posto, con in mezzo la novità di Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%). I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022, come Palermo e Messina, non rientrano nella classifica. Tra i governatori, Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi. Zaia però quest’anno è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%.
Nella parte alta della classifica compaiono anche i primi cittadini delle grandi città mentre negli anni scorsi erano sempre penalizzati. Da segnalare il 4° posto di Giuseppe Sala (Milano) che arriva al 60%, così anche la 5° posizione di Gaetano Manfredi (Napoli), che totalizza il 59,5%,e che condivide in ex aequo con il sindaco di Bologna Matteo Lepore.
Circa i presidenti di Regione, quello siciliano, Nello Musumeci è settimo, ma registra un significativo +10% rispetto all'anno scorso.