Continuità territoriale: il sindaco di Pantelleria ha incontrato la ministra Gelmini

Impegno da parte del Governo per garantire i voli Dat su Pantelleria

Continuità territoriale: il sindaco di Pantelleria ha incontrato la ministra Gelmini

La ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, ha incontrato ieri mattina a Roma, presso gli uffici di via della Stamperia, il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, per affrontare il tema della continuità territoriale e il problema – in vista dell’imminente stagione estiva – dei voli della compagnia Dat. 

La gara per il collegamento aereo, in scadenza il 30 giugno prossimo, che riguarda anche l'isola di Lampedusa, richiede un’immediata proroga, per consentire la prenotazione dei voli per i mesi di luglio, agosto e settembre, e per non pregiudicare dunque le opportunità turistiche, anche di prossimità, dell’Isola di Pantelleria.

La ministra Gelmini ha sentito telefonicamente l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone, da cui ha appreso che l’Enac potrebbe autorizzare la proroga fino al 30 ottobre prossimo.

Allo stesso tempo, l’assessore ha informato il ministro che la compagnia danese ha chiesto un adeguamento del contributo a causa del caro carburanti, per un ammontare di circa 650mila euro, a cui la Regione Siciliana farà fronte per la sua parte di competenza con apposita previsione da inserire nel provvedimento finanziario regionale attualmente in corso di definizione nell’Assemblea Regionale. Gelmini ha assicurato massimo impegno, coinvolgendo anche il ministro Giovannini, per una rapida e positiva soluzione per l’intera comunità di Pantelleria.