Paceco. Il 19 maggio torna la Festa per il Parco Baiata

Paceco. Il 19 maggio torna la Festa per il Parco Baiata

Al via la nona edizione della Festa per il parco Baiata, evento culturale e ricreativo dedicato all'incontro con l’ambiente all’insegna del gioco e del relax; un appuntamento annuale che serve anche per fare il punto sul percorso amministrativo che porterà all'istituzione del Parco.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Paceco, è promossa dalle associazioni “pro parco Baiata”, impegnate dal 2011 nel progetto di riqualificazione ambientale e valorizzazione dell’area lacustre del Baiata, le cui potenzialità turistiche potranno agevolare lo sviluppo economico e occupazionale del territorio.
Nel programma del prossimo 19 maggio sono previsti, a partire dalle ore 9.30: accampamento scout con varie attività; attività medievali tra artigianali, ludiche e sportive; laboratorio di danza popolare; banchetto per l’illustrazione del progetto di riqualificazione ambientale dell’area; banchetto della riserva delle saline; attività ludico-sportive per bambini a cura dell’UISP; “Inventa-fiaba”, attività per bambini, ragazzi e famiglie a cura di Moica Erice Studi Storici.
Nei mesi scorsi, i progettisti hanno consegnato il progetto preliminare del parco Baiata, rimodulato rispetto alla prima stesura del 2014, adeguato ad alcune prescrizioni e indirizzi indicati dall'Assessorato regionale all’Energia e dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali. Il costo dell’opera è adesso di circa 3 milioni di euro, ridotto rispetto alla spesa di sette milioni prevista inizialmente.
La Giunta e le forze politiche della maggioranza hanno espresso la volontà di dare la massima priorità al progetto del parco Baiata ai fini del finanziamento con i fondi europei del FUA (Functional Urban Area).