Ponte Arena a Mazara, incontro al Libero consorzio dei Comuni

Acquisita la proposta dell'ingegnere Salvo per accelerare i tempi dei lavori di manutenzione

Ponte Arena a Mazara, incontro al Libero consorzio dei Comuni

I lavori di manutenzione sul ponte Arena a Mazara e i gravi disagi causati alla popolazione del quartiere di Boccarena dopo la sua chiusura sono stati al centro di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Trapani tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni Raimondo Cerami, e il deputato regionale Sergio Tancredi.

All’incontro oltre ai tecnici della ex Provincia ha preso parte anche l’ingegnere Giuseppe Salvo che ha illustrato il suo studio per un intervento alternativo al progetto dei lavori di manutenzione del ponte che il LCC di Trapani ha affidato ad un tecnico esterno. La soluzione proposta da Salvo consentirebbe, a suo dire, di eseguire i lavori di messa in sicurezza del ponte in poco tempo, permettendo così la riapertura dello stesso e il ricongiungimento del quartiere Boccarena alla città.

Cerami ha acquisito la relazione tecnica dello stesso Salvo e ha richiesto all’ufficio tecnico dell’Ente di sottoporla al progettista esterno incaricato dall’Ente e alla ditta esecutrice dei lavori. Successivamente verranno programmati ulteriori approfondimenti sull’argomento per verificare la fondatezza dell'ipotesi avanzata dall'ing. Salvo, tenendo comunque conto dello stato del procedimento amministrativo e del fatto che è stato già firmato un contratto fra il LCC e la ditta .

II funzionario tecnico del LCC di Trapani, presente all’incontro, ha inoltre comunicato che la consegna definitiva dei lavori è avvenuta il 12/10/2021, previa acquisizione delle aree comunali per 'incantieramento; attualmente i lavori si svolgono solo all'interno dello stabilimento con la produzione delle piastre e dei pendini, dei quali è stato necessario preparare prima la progettazione dei relativi prototipi , e nel contempo sono state avviate le attività per il reperimento, non facile, delle maestranze, dei mezzi e dei materiali specialistici per la zincatura a caldo . La stessa ditta ha riferito che le commesse finora approntate equivalgono al 30% circa del costo dell'appalto.

Nel corso della riunione sono state pure discusse le migliorie realizzate recentemente dal LCC lungo il percorso alternativo, e quelle che sono ancora previste come la realizzazione di una rotatoria per migliorare l'incrocio tra la SS 115 e la SP 66, tanto che già il giorno 2/11/2021 è stata avanzata una specifica richiesta all'Anas, con apposito schizzo della rotonda, da cui si evince la fattibilità tecnica. In data 30/11/2021 è stato compiuto un sopralluogo congiunto con l'Anas, che ha avuto esito favorevole, e si è in attesa dell'approvazione definitiva da parte del dirigente.

E' stato anche ricordato che per quanto riguarda gli impianti di illuminazione lungo la SP 38, il LCC ha già risposto alle richieste del Comune con diverse note, l'ultima delle quali del 20/9/2021. Il dr. Cerami, consapevole del massimo impegno profuso sulla questione fin da quando si è presentata la criticità, si è impegnato a ridurre al massimo i tempi di chiusura del Ponte, al fine di restituire al più presto la serenità alla popolazione mazarese.