Erice, verso le elezioni. Il personaggio del momento? Tore Fileccia

Designato assessore dal candidato sindaco Piero Spina, ecco cosa ci ha detto

Erice, verso le elezioni. Il personaggio del momento? Tore Fileccia

Tore Fileccia, 45 anni compiuti la settimana scorsa. Nel trapanese, da qualche tempo, non si sa più come definirlo. Chi lo chiama "guru" (ironizzando), chi lo chiama "influencer", chi lo invita a studiare e chi lo trova solo un rompipalle. Altri, parecchi a parere di chi scrive , lo trovano interessante e, perchè no, anche divertente. Ieri, sul palco della sala conferenza dell'Hotel Baia dei Mulini è stato definito "la vera opposizione extraconsiliare". 
A definirlo così è stato l'aspirante sindaco per Erice, Piero Spina. Che, ormai noto a tutti, lo ha chiamato accanto a sè quale assesore designato.

Tore Fileccia assessore designato. E chi te lo doveva dire?

"Il lavoro svolto in questi anni al servizio della comunità a titolo gratuito e solo per spirito civico, può a volte portare a risultare sorprendenti se spinti dalle persone che apprezzano il tuo modo di operare".

E qual è il tuo modo di operare?
"Cercare di migliorare le cose giorno per giorno utilizzando i mezzi a disposizione con una chiave di volta che non è facile usare per far riflettere i cittadini su quelle che possono essere le giuste direzioni da prendere affinchè il nostro territorio possa realmente fare un salto di qualità".

Ma non era, il tuo, solo un modo per far sorridere gli utenti su Facebook?
"A volte il sorriso è il migliore strumento per far fermare le persone qualche secondo ed alzare il livello di attenzione su ciò che non va. Partendo da Erice, sino ad arrivare a Trapani, ahimè non solo ai miei occhi di cose che non sono andate per il verso giusto ne sono evidenti sin troppe"

Quindi sei una specie di giullare dei tempi moderni?
"Il tempo dei giullari è finito. E' giunto il tempo di mettersi a disposizione, con serietà, per regalare ai cittadini una nuova classe politica dirigente che alimenti Erice e Trapani e non che sia alimentata grazie a Erice e Trapani".

E che ruolo pensi di ricoprire in giunta? Eventualmente Spina dovesse diventare sindaco... ovviamente.
"Ho accettato questa nomina non per personali ambizioni ma perchè può risultare utile ad un progetto politico che trovo potenzialmente interessante. Non sono i simboli ad essere fondamentali ma un gruppo di persone che hanno a cuore le nostre bellissime città".

Cioè stai semplicemente smarcandoti dal fatto che sei in quota Forza Italia...
"Assolutamente no. Ringrazio chi ha avuto il coraggio di individuare nella mia persona qualcuno che può essere collante fra i cittadini e la classe dirigente. la mia storia insegna che il versante politico dove sto oggi, cioè il centrodestra, può essere etichettato come il mio habitat naturale". 

E quindi sei diventato serio...
"Sono sempre stato serio e sono diventato ancora più responsabile da quando, il 14 giugno 2014, sono diventato padre e la mia visione si è proiettata verso il futuro dei miei figli e dei cittadini più giovani". 

Piaccia o non piaccia, non v'è dubbio che Salvatore - detto Tore - Fileccia è certamente quello che si potrebbe definire, per quanto riguarda queste elezioni ad Erice, il "personaggio del momento".

A dire il vero, rimanendo in tema di assessori designati, ce ne sarebbe un altro di "personaggio del momento" da intervistare e, in effetti, lo intervisteremo. Mi riferisco a Giovanni De Santis, ex consigliere delegato del Luglio Musicale Trapanese che, pur non avendo grandi simpatie per il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, non solo appoggia la candidata Sindaca Daniela Toscano ad Erice ma, dalla stessa, è stato designato assessore.

Ma questa sarà un'altra intervista e un'altra storia da raccontare.
A breve.