Misiliscemi, primo giorno di scuola nel nuovo Comune

Il saluto agli studenti del Commissario straordinario

Misiliscemi, primo giorno di scuola nel nuovo Comune

L'emozione del primo giorno di scuola, nel nuovo Comune di Misiliscemi, è un po' più grande, immaginiamo, rispetto a quella degli studenti degli altri Comuni. È la prima volta che il Comune inaugura l'anno scolastico da Ente gestore. 
Un anno scolastico che, purtroppo, mette in risalto alcune delle problematiche sollevate negli anni e che hanno portato alla elisione di questo territorio dal Comune di Trapani.

Il dispiacere del commissario straordinario del Comune di Misiliscemi, il dottor Carmelo Burgio, lo si legge nel saluto ai "suoi" studenti:


"Cari Alunni, Genitori, Gent.mi Dirigente Scolastico, Personale Docente e ATA, domani prendono avvio le lezioni del nuovo anno scolastico.

Questo nuovo anno è caratterizzato dall’evento istituzionale della nascita del nuovo Comune di Misiliscemi, al quale sono demandate tutte le azioni che possano garantire lo svolgimento ordinato e  sereno delle attività scolastiche.

Purtroppo in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico si sono verificati fatti imprevisti che ci hanno impedito di utilizzare gli stessi locali della scuola media e che ci hanno impegnato, Uffici Comunali di Trapani e Organi Scolastici, per far fronte a tale nuova, difficile, obiettiva situazione.

Ma con l’impegno di Tutti, dei due Enti, Comune di Trapani e Comune di Misiliscemi, della Dirigente Scolastica e del Personale dell’Istituto Comprensivo “Don Sturzo”, siamo riusciti ad assicurare lo svolgimento delle lezioni della Scuola Media, economizzando gli spazi pubblici a disposizione ed idonei allo svolgimento delle lezioni, senza dover far ricorso a doppi turni o a soluzioni non in linea con le esigenze della scuola.

Posso assicurare che ogni necessaria azione sarà posta in essere per restituire agli alunni di Misiliscemi e al Personale docente un luogo unico e idoneo per la Scuola Media, così come esprimo l’auspicio e l’impegno di poter avviare, per il prossimo anno scolastico, la gestione del nuovo Asilo Nido di Ballottella.

Anche per quest’anno e per i prossimi anni sarà assicurato il servizio di intensificazione scolastica per il trasporto degli alunni nel nostro territorio e che avrà inizio regolarmente Lunedì prossimo 20 settembre, per la necessità di contemperare il servizio con la nuova dislocazione delle classi e la definizione dell’orario scolastico.

La situazione epidemiologica rispetto allo scorso anno è sensibilmente migliorata e permetterà ai ragazzi di riprendere le lezioni in presenza, con indubbi effetti positivi per l’apprendimento e la socializzazione con i compagni di scuola.

Continueremo ad essere bravi nell’osservare le misure di prevenzione dal contagio, e sono certo che Vi confermerete cittadini responsabili e rispettosi delle leggi con l’uso continuo delle mascherine, la pulizia frequente delle mani, l’apertura a intervalli delle finestre, e  promuovendo nei vostri ambiti familiari la pratica della vaccinazione a  salvaguardia e sicurezza di tutti i cittadini, dei nonni e delle persone più fragili.

È un anno scolastico, come dicevo, caratterizzato dalla presenza del nuovo Comune e sono sicuro che Voi, cari Ragazzi, contribuirete alla crescita di Misiliscemi, nella consapevolezza che proprio nella Scuola germogliano le amicizie, si forgia la personalità e si promuove la vita sociale.

Termino questo breve saluto augurale ringraziando Tutti per il contributo che ognuno saprà dare per un Proficuo Anno Scolastico".