Erice, cortometraggio e musica nel week end

Continuano gli appuntamenti della rassegna “Cortili Narranti”

Erice, cortometraggio e musica nel week end

Continuano a Erice gli appuntamenti della rassegna “Cortili Narranti” organizzata dall’Associazione “Vivere Erice” in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto Alberghiero “V. e I. Florio”.

Venerdì 4 agosto, alle 18.30 a Casa Santa Sales, in via Sales, si terrà la proiezione del cortometraggio “La messa” tratto da un racconto di Vincenzo Adragna. Il cortometraggio è una produzione Russo Films con la regia di Salvatore Russo e con Simone Spitaleri, Matteo Russo, Giovanna Fazio, Mauro Spitaleri e Aldo Marchingiglio.  Il cortometraggio è tratto da una delle leggende ericine raccontate e pubblicate dal professore e storico Vincenzo Adragna (1928-1999), direttore della biblioteca comunale di Erice dal 1962 al 1994.

Lo spunto ci è stato offerto da Noemi Genovese, noi lo abbiamo raccolto e ci siamo messi subito al lavoro. Abbiamo coinvolto Mauro Spitaleri, un attore vero che ha recitato in film di successo (tra i quali “Angela” di Roberta Torre, “Il ritorno di Cagliostro” di Ciprì e Maresco, “Il primo Natale” di Ficarra e Picone) e alcuni attori amatoriali - dice il giovanissimo regista Salvatore Russo -. Dobbiamo ringraziare sentitamente don Piero Messana per la sua preziosa disponibilità e dedizione nei nostri confronti. Il girato in bianco e nero riteniamo che faccia rivivere pienamente e con efficacia questa antica e appassionante leggenda ericina”.

Domenica 6 agosto gli angoli più suggestivi del Balio e il teatro Gebel Hamed ospiteranno la rassegna “Borgo in musica” organizzata dal Maestro Luigi De Vincenzi, che si snoderà per tutta la giornata con tre appuntamenti. Il primo è alle 12, ai giardini del Balio, con il gruppo Foreway, band pop/rock che si esibirà nell’area vicino le torri, proponendo un repertorio contemporaneo. La band è composta dai musicisti Mariel Inglese (voce), Gianluca Almanza (tastiere/cori), Giuseppe Giurlanda (batteria), Marcello Monteleone (chitarra), Marco Virgilio(basso), Giuseppe Ernandez (sound engineer).

Alle 17.30, al teatro Gebel Hamed, si terrà un Concerto lirico da camera con romanze e arie del compositore Francesco Paolo Tosti con Alessandra Piro e Carlotta Nocera (soprani), Silvano Giannola (tenore) e Francesco Maltese (pianoforte).

Infine, alle 19.30, sempre ai giardini del Balio, in un suggestivo angolo immerso nella natura, si terrà una performance-concerto dal titolo “Note sparse al tramonto” con i musicisti Pan Peter con il suo handpan e Filippo Calascibetta al violoncello.

Per informazioni:

347-3124368

347-6002007