A Trapani tornano le giornate FAI di Primavera

Il 23 e 24 marzo alla scoperta del Liberty: l’arte che “sboccia”

A Trapani tornano le giornate FAI di Primavera

Tornano a Trapani sabato 23 e domenica 24 marzo le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 12 marzo al link https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera). A Trapani l’iniziativa, organizzata dal locale gruppo FAI, si intitola “Il liberty: l’arte che sboccia”.

Si potranno visitare Palazzo delle Poste", la "Casina delle Palme", la facciata di "Casa Occhipinti" e "Villa Aula", tutti beni che si trovano quasi tutti nel centro storico di Trapani, in un'area che si estende indicativamente tra la Piazza Vittorio Veneto e la zona portuale, ad eccezione di "Villa Aula", ubicata in una traversa della centralissima Via Fardella. Tali monumenti, espressione della stagione Liberty trapanese, furono realizzati da architetti e ingegneri del calibro di Francesco La Grassa e Giuseppe Manzo, in un periodo storico che va indicativamente tra gli inizi e gli anni Venti del Novecento.

Questi luoghi sono accomunati dall'impiego, nella loro costruzione, di vari materiali (come il ferro battuto, il vetro e le mattonelle policrome), dalla valenza simbolica degli elementi decorativi, dalla ricorrenza dei motivi floreali, geometrici e sinusoidali e da un principio di unità delle arti. Il percorso proposto comprende fiori all'occhiello come il Palazzo delle Poste, prima tappa dell'itinerario, accessibile normalmente ai cittadini come ufficio, che per l'occasione verrà apprezzato nei suoi ambienti interni, permettendo di cogliere il valore di importante testimonianza di opera d'arte totale e Villa Aula, ulteriore gioiello di arte liberty integrale, di proprietà privata e pertanto non accessibile solitamente ai cittadini.

Sarà poi possibile visitare siti come la Casina delle Palme, un tempo cafè chantant e luogo di ritrovo per il tempo libero e la pregevole facciata di Casa Occhipinti. I visitatori saranno guidati da apprendisti “ciceroni” dell’I.C. "Nunzio Nasi", Liceo "Fardella-Ximenes", I.C. "Ciaccio Montalto", I.I.S. "Sciascia e Bufalino", I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio”. Sabato orario visite: 09:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) (Il palazzo delle poste il sabato mattina non sarà visitabile.

Lo sarà soltanto nel pomeriggio). Domenica orario visite: 09:00 - 13:00/15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00). Le visite durano 60 minuti.