La musica come ponte culturale: collaborazione tra Trapani e Tunisi per l'opera 'Carmen'

La musica come ponte culturale: collaborazione tra Trapani e Tunisi per l'opera 'Carmen'

L'Ente Luglio Musicale Trapanese ha stretto un’importante collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi per la realizzazione dell'opera "Carmen" di George Bizet, in programma il 14 e 15 febbraio al Teatro dell'Opera di Tunisi.

Nell’ambito di questa partnership, l'Ente Luglio Musicale Trapanese metterà a disposizione sei musicisti.

Sono entusiasta di questa ulteriore collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi che ci porterà nuovamente in Tunisia. Il progetto simboleggia la nostra dedizione nel costruire ponti culturali. La musica sarà il filo conduttore che unirà Trapani e Tunisi in un'altra esperienza unica” - queste le parole di Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e presidente dell'Ente Luglio Musicale Trapanese.

Il consigliere delegato dell'Ente, Natale Pietrafitta, sarà presente a Tunisi per partecipare all'evento e discutere future iniziative con il direttore del Teatro dell'Opera di Tunisi, consolidando così i legami culturali tra le due istituzioni.

Natale Pietrafitta ha espresso gratitudine verso l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi per questa preziosa opportunità e ha sottolineato la volontà dell'Ente Luglio Musicale Trapanese di ampliare la collaborazione oltre il recente progetto “Medithéâtres", contribuendo al dialogo interculturale tra Italia e Tunisia.

Continuiamo ad esplorare nuovi orizzonti di cooperazione. La musica diventa così un veicolo di connessione e arricchimento reciproco”- queste le sue parole.