Trapani Luca Serafini presenta il suo nuovo libro 'Il cuore di un uomo'

Racconta della straordinaria vita di Renè Geronimo Favaloro

Trapani Luca Serafini presenta il suo nuovo libro 'Il cuore di un uomo'

Il Museo San Rocco si prepara ad accogliere l’evento “Made in Sicily” che celebra la cultura, la storia e l’identità siciliana. Alle ore 19:00 di venerdì 9 Febbraio, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di Renè Geronimo Favaloro, il rinomato cardiochirurgo argentino di origini siciliane. Luca Serafini, illustre scrittore e giornalista, noto per la sua carriera televisiva e letteraria, sarà il narratore principale della serata, guidando il pubblico attraverso la vita complessa e drammatica di Favaloro.

Figlio di emigranti siciliani trasferiti in Argentina, Renè Favaloro ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della medicina, diventando uno dei pionieri nel campo della chirurgia cardiaca. Il suo lavoro rivoluzionario nel campo dei bypass aortocoronarici e dei trapianti cardiaci ha salvato milioni di vite in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante i suoi straordinari successi professionali, Favaloro ha affrontato sfide personali e ha fatto sacrifici che hanno segnato profondamente la sua vita. Accanto alla narrazione di Luca Serafini, la serata sarà arricchita dalle vibranti esecuzioni acustiche del gruppo musicale alcamese Calandra&Calandra che con la loro reinterpretazione moderna della musica siciliana, arricchita da composizioni originali, porteranno il pubblico in un viaggio sonoro attraverso le tradizioni e le emozioni della Sicilia.

Don Liborio Palmeri, promotore dell’iniziativa, sottolinea l’importanza di valorizzare e amare la propria terra, sottolineando la complessità e la ricchezza della cultura siciliana. Con “Made in Sicily”, il Museo San Rocco si propone di creare un legame più profondo tra i siciliani e la loro terra, sfidando il detto secondo cui “i siciliani odiano i siciliani”. Attraverso eventi come questo, il museo mira a riscoprire e celebrare l’amore per la Sicilia, sia per chi ne è nativo che per chi ne è appassionato, offrendo un’esperienza unica che unisce storia, musica e identità.