Nasce uno spazio di ascolto per le famiglie di disabili

Domenica il primo appuntamento con il vescovo e i garanti dei disabili di Trapani, Erice, Valderice

Nasce uno spazio di ascolto per le famiglie di disabili

Nell' ascolto condiviso, nel mettere insieme fatiche, paure e doni spesso non sufficientemente 'visti' dalla società, può nascere un percorso comune perché ogni fragilità venga accolta come potenziale risorsa per la crescita delle nostre comunità.

Da questa idea e dal desiderio del vescovo di aprire uno spazio di ascolto per le famiglie dei ragazzi con varie forme di disabilità, nasce il primo appuntamento dello spazio "In ascolto" che si aprirà presso la parrocchia Maria SS della Purità di borgo San Marco a Valderice, domenica prossima 14 gennaio dalle ore 17.

Sarà presente il vescovo Pietro Maria Fragnelli.

A moderare il dialogo e favorire l'ascolto sarà Maria Pia Bonfiglio garante per i disabili del comune di Valderice. Partecipano Tiziana Barone garante per i disabili del comune di Trapani e Maria Pia Tipa garante per i disabili del comune di Erice.

L'incontro è organizzato dal cappellano della Fondazione Auxilium don Angelo Orlando e dall'Ufficio diocesano di pastorale familiare.

"L'iniziativa nasce dalla volontà del vescovo di mettersi in ascolto dei genitori dei disabili della fondazione o di altre istituzioni affini ma è aperto a tutte le famiglie che vivono la fatica e il dono della disabilità - spiegano i promotori don Angelo e Brunella e Lillo Fiore -. Sarà un primo momento di ascolto reciproco nell’ambito del cammino sinodale che la nostra Diocesi sta vivendo".