Conoscere l'informazione. Percorso di formazione per gli alunni del 'Rosina Salvo'

Domani mattina la presentazione del nuovo progetto

Conoscere l'informazione. Percorso di formazione per gli alunni del 'Rosina Salvo'

“Conoscere l’informazione - Giornalismo e comunicazione tra vecchi e nuovi media” è il tema del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento che sarà presentato domani, con inizio alle ore 10,15, presso l’aula magna dell’IIS “Rosina Salvo” in via Marinella a Trapani.

Le lezioni frontali saranno tenute dal giornalista Fabio Pace, con cadenza periodica da dicembre ad aprile, per un totale di 30 ore frontale cui saranno aggiunte alcune ore di laboratori pomeridiani d’intesa con gli studenti.

Alla presentazione interverranno al dirigente dell’Istituto, Giuseppina Messina, la referente dei PCTO, prof.ssa Rosaria Bonfiglio, la referente dell’Inner Wheel Patrizia Barbera, proponente del progetto, il giornalista Fabio Pace.

Per i ragazzi sarà l’opportunità di imparare le basi dell'informazione e del giornalismo, sviluppando al contempo competenze critiche e creative. Tra gli obiettivi del corso: comprendere il ruolo dei media; sviluppare competenze di ricerca (come cercare e raccogliere informazioni da fonti affidabili, inclusi giornali, siti web, interviste e altre fonti; comprendere l'etica giornalistica; lavorare con i media digitali; promuovere la cittadinanza informata; incentivare la curiosità intellettuale; sviluppare competenze trasversali.

l corso dovrebbe aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero critico, la comunicazione efficace, la risoluzione dei problemi e il lavoro di squadra, che sono utili in molte aree della vita.