L'università di Palermo pronta ad aprire il corso di psicologia a Trapani

Martedì mattina un primo incontro per valutare le esigenze del territorio

L'università di Palermo pronta ad aprire il corso di psicologia a Trapani

L'università di Palermo sta valutando la possibilità di istituire, presso il Polo universitario di Trapani, un corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

L'Università degli Studi di Palermo da tempo promuove un rafforzamento tra Università e territorio per un efficace processo strategico di perseguimento di comuni obiettivi di sviluppo. L’iniziativa di attivazione del Corso di Laurea è frutto di un'attenta valutazione delle esigenze formative e professionali del territorio trapanese e mira a rispondere in maniera specifica alle crescenti richieste nel settore del benessere psicofisico, della salute mentale e della convivenza multietnica.

Al fine di concretizzare questo progetto, martedì 21 novembre, con inizio alle 10,30, si terrà un incontro di consultazione delle parti sociali proprio presso il polo universitario sul lungomare Dante Alighieri. Sono state invitate le organizzazioni rappresentative a livello locale nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, inclusi gli enti locali, i servizi sociali, le ASL, le istituzioni educative, per presentare la proposta di offerta formativa 2024/25 e per ricevere possibili indicazioni utili. Il coinvolgimento attivo delle parti interessate, il contributo di idee, consigli e valutazioni è, infatti, essenziale per garantire un programma formativo all'altezza delle aspettative e dei bisogni della comunità e per indirizzare i profili occupazionali dei futuri laureati.

Nel corso dell’incontro sarà avviato anche il processo di costituzione di un Comitato di Indirizzo in cui i rappresentanti del mondo del lavoro e accademico periodicamente si confronteranno in merito all’offerta formativa e agli sbocchi occupazionali degli studenti.