Trapani, 'Vecchie e nuove dipendenze': incontro di formazione per la Giornata dei poveri

Domenica prossima 12 novembre, alle ore 16, in Seminario

Trapani, 'Vecchie e nuove dipendenze': incontro di formazione per la Giornata dei poveri

Promossa e voluta da papa Francesco si celebra il 19 novembre prossimo la Giornata mondiale dei poveri che nella Diocesi di Trapani concluderà una settimana dedicata al tema “Non distogliere lo sguardo dal povero” che si aprirà domenica prossima 12 novembre alle ore 16 in Seminario (via Cosenza, 90 Erice Casa-Santa)  con un incontro di formazione aperto a tutti che sarà guidato dal diacono Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, docente e divulgatore, esperto in dipendenze comportamentali.

Su questo tema, apparentemente marginale, infatti il vescovo Pietro Maria Fragnelli desidera offrire un’occasione di conoscenza e confronto. Le nuove forme di “povertà”, che investono ormai non solo la sfera legata alla mancanza di beni essenziali si manifestano in maniera sempre più diffusa tra i giovanissimi ma anche tra gli adulti e gli anziani soprattutto dopo la pandemia con gravi ricadute sulla vita personale, familiare e sociale. Sono gli “impoverimenti” legati alle dipendenze comportamentali: non solo sostanze oggetto di dipendenza come le droghe più e meno note, ma anche i comportamenti come l’emergenza gioco d’azzardo, gli psicofarmaci, l’abuso di internet e la pornografia online, il difficile rapporto con il cibo.

La Giornata mondiale dei poveri sarà poi celebrata domenica 19 novembre in tutte le parrocchie con iniziative specifiche sui territori. L’incontro di domenica 12 sarà concluso dal vescovo Pietro Maria Fragnelli.