Paceco, iniziative per la campagna 'Nastro rosa'

Paceco, iniziative per la campagna 'Nastro rosa'

Si rinnova l’adesione del Comune di Paceco alla Campagna “Nastro Rosa” della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) per la prevenzione del tumore al seno, con alcune iniziative predisposte dall’Amministrazione comunale.

Il torrino del Municipio è stato illuminato con luce rosa, ed avrà questa colorazione tutte le sere fino al prossimo 31 ottobre.

Inoltre, è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, che avrà luogo nella frazione di Nubia, sabato 30 ottobre: alle 9, avrà inizio una “passeggiata di salute” presso le Saline Culcasi, mentre alle 10, al ristorante La Torre, si svolgerà il convegno “Prenditi cura di te”, per trattare i temi della prevenzione e della ricerca sul cancro.

Ribadiamo l’adesione alla campagna Nastro Rosa – evidenzia il sindaco, Giuseppe Scarcella, che aprirà i lavori del convegno – per manifestare innanzitutto vicinanza alle donne colpite da tumore al seno, ma anche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del supporto alla ricerca oncologica”.

Alla giornata di sensibilizzazione parteciperanno: l’Asp di Trapani, la Lilt, le associazioni Samot Palermo, Donne medico – sezione di Trapani, Proloco Paceco, Proloco Nubia, “Carlo Scaduto”, Cotulevi, Fidapa, Cooperativa Badia Grande, Solidalmente, Rotary Trapani Birgi Mozia, Wwf Italia - Saline di Trapani e Paceco.

Per partecipare all’incontro bisogna essere in possesso del green pass” anticipa l’assessore all’Igiene e Sanità, Federica Gallo, promotrice delle iniziative, precisando che “il tema della prevenzione è molto caro all’amministrazione che accoglie ed organizza volentieri le varie attività di sensibilizzazione sul territorio. Prevenire è sempre meglio che curare”.