Casa di cura Villa dei Gerani, in cinque positivi al Covid

Si tratta di tre pazienti e due operatori sanitari, tutti asintomatici

Casa di cura Villa dei Gerani, in cinque positivi al Covid

Un piccolo focolaio da infezione Covid-19 è scoppiato una decina di giorni fa presso la casa di cura villa dei Gerani di Erice. Durante un controllo di routine, un’infermiera è risultata positiva al virus. L’operatore sanitario non aveva ancora fatto il vaccino anti Covid perché troppo vicino a quello antinfluenzale che aveva ricevuto qualche giorno prima. Immediato l’avvio di un’indagine epidemiologica a cui sono stati sottoposti personale sanitario e pazienti. Il risultato è stato che due operatori sanitario (infermiera compresa) e tre pazienti ricoverati nella struttura sono risultati positivi, tutti asintomatici fortunatamente.

I tre pazienti contagiati sono stati sono stati isolati in una area grigia che la clinica aveva già attrezzato per queste eventualità nell’ottobre scorso, e poi trasferiti presso il Covid hospice di Salemi, riservato a pazienti lungodegenti e anziani. I due sanitari, invece, sono stati messi in isolamento domiciliare.

La clinica ha sospeso nei giorni scorsi le prestazioni e da oggi ha attivato le procedure di sanificazione di tutti gli ambienti compresa la sala operatoria. Mercoledì prossimo la struttura tornerà pienamente operativa pronta ad accogliere i pazienti che vengono dalla ospedalità pubblica, soprattutto per le terapie riabilitative, previo tampone molecolare.