Trapani, cede un'eritrina di via duca D'Aosta

L'albero secolare perde due grossi rami. Proprio mentre gli operai montavano l'isola ecologica

Trapani, cede un'eritrina di via duca D'Aosta

Un’altra Eritrina, un altro pezzo del patrimonio verde della città di Trapani è caduto pare sotto i colpi del maltempo. Due grossi rami di uno degli alberi monumentali di via duca d’Aosta si sono staccati dal troncone principale e si sono schiantati al suolo. Uno dei due grossi rami si sarebbe staccato stanotte. Ad accorgersene per i primi gli operai che stamattina erano sul posto per montare un’isola ecologica mobile proprio nei pressi dell’Eritrina. E proprio mentre stavano lavorando hanno assistito al cedimento del secondo grosso ramo dell’albero. Solo per un caso fortuito in quell’istante nessuno degli operai si trovava sotto l’Eritrina.

La zona è interdetta alla circolazione pedonale fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Pertanto, nella giornata di oggi, non sarà possibile conferire rifiuti.

Intanto, nell'ambito delle operazioni di potatura in fase di avvio in tutta la città, fanno sapere dal Comune, sarà data priorità assoluta alle eritrine, sulle quali nel corso degli ultimi 3 anni sono stati effettuati ripetuti interventi di messa in sicurezza. “Nonostante gli sforzi per salvare gli storici e simbolici alberi, non possiamo mettere a rischio la sicurezza dei cittadini - dichiara il sindaco Tranchida -. Effettueremo ulteriori verifiche e procederemo, ove fosse necessario, anche con l'abbattimento degli alberi a rischio o con il loro radicale sfoltimento”.