Al via gli studi per il parco eolico al largo delle Egadi, l'ordinanza della Capitaneria

Al via gli studi per il parco eolico al largo delle Egadi, l'ordinanza della Capitaneria

Al via lo studio dell’area di installazione del parco eolico galleggiante che dovrebbe sorgere nella zona di mare compresa tra Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Custonaci e Isole Egadi. A svolgere le indagini bati-morfologiche e ambientali è la motonave “Eco One”.

I lavori andranno avanti fino al prossimo trenta novembre. E propri per permettere il regolare svolgimento degli studi, la Capitaneria di Porto ha emanato un’ordinanza che obbliga tutte le imbarcazioni in transito nelle zone di mare interessate dai lavori, di mantenersi ad una distanza di sicurezza non inferiore ai duecento metri dalla Eco One, procedendo con la massima cautela, compatibilmente con le esigenze di manovra, e prestando la massima attenzione alle segnalazioni che potrebbero essere loro rivolte dall’unità impegnata nelle operazioni.

Il progetto della società Renexia prevede la realizzazione di un parco eolico con ben centonovanta pale, in grado di generare energia complessiva per a circa 2,8 GW, ossia pari al fabbisogno energetico di 3,4 milioni di famiglie.