Pantelleria: controlli sulle attività edilizie in aree protette, denunce e sanzioni

Scatta l'operazione cementificazione selvaggia all'interno del Parco Nazionale

Pantelleria: controlli sulle attività edilizie in aree protette, denunce e sanzioni

Tre persone denunciate e due sanzionate. E' il risultato dell'operazione "cementificazione selvaggia" messa a segno dai carabinieri, coordinati dalla Procura di Marsala. 

Gli accertamenti, effettuati all'interno del Parco nazionale dell'isola di Pantelleria, hanno consentito di accertare che erano state realizzate attività edilizie in assenza o in difformità dai titoli abilitativi previsti, determinando così un carico urbanistico ingiustificato in zone vulnerabili.

I militari dell'Arma hanno accertato il deturpamento di un habitat naturale  mediterraneo,  provocato dalla costruzione di un’abitazione abusiva, la realizzazione di opere di ampliamento di un fabbricato con modalità difformi da quanto previsto nel progetto progetto e la creazione di unopera idraulica in zona vincolata mancante di autorizzazioni e dell’espressione del genio civile. 

I controlli hanno portato alla denuncia di tre persone, ritenute responsabili dei lavori, destinatarie anche dei provvedimenti relativi al ripristino dei luoghi.

Altri due persone sono stati invece sanzionate per abbandono di rifiuti urbani su un terreno prospiciente unarea di cantiere e per la movimentazione di terreno saldo in area sottoposta a vincolo idrogeologico.

I controlli proseguiranno nell’ambito della stessa campagna, anche con le verifiche sul rispetto delle prescrizioni impartite dagli enti competenti in sede di rilascio delle varie autorizzazioni.