Paceco: dissequestrato il negozio di frutta e verdura di Carmelo Salerno

Lo ha deciso il tribunale del Riesame, accogliendo l'istanza degli avvocati Vito e Salvatore Galluffo.

Paceco: dissequestrato il negozio di frutta e verdura di Carmelo Salerno

Il tribunale del Riesame, accogliendo l'istanza presenta dagli avvocato Vito e salvatore Galluffo, ha disposto il dissequestro del negozio di ortofrutta, che insiste a Paceco, riconducibile a Carmelo Salerno, ritenuto dagli inquirenti uno degli esponenti della locale famiglia mafiosa. 

Il sequestro, disposto dal Gip presso il tribunale del capoluogo, era scattato lo scorso mese di maggio. Ad eseguirlo i carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Trapani, con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Carmelo Salerno avrebbe gestito a Paceco due attività commerciali di compravendita di frutta e verdura, attribuendone fittiziamente la titolarità a propri congiunti al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali. Nel corso dell’indagine è emerso che la titolare dell’attività dimorasse stabilmente in un' altra città, disinteressandosi completamente della stessa. Trasferimento fraudolento di valori in concorso e di autoriciclaggio i reati contestati.
Salerno negli ultimi anni è stato coinvolto in diverse operazioni antimafia: da Scrigno a Hesperia.