Marsala, nuove regole per l'accesso al porto

La Capitaneria di Porto ha interdetto la navigazione ed all’ormeggio a tutte le unità con pescaggio superiore a 4 metri

Marsala, nuove regole per l'accesso al porto

Nuove regole per l’ingresso, accosto, navigazione e uscita di tutte le unità navali nel Porto di Marsala con pescaggi superiori a 4 metri. Lo stabilito la Capitaneria di Porto con propria ordinanza.

La “Commissione Accosti”, infatti, esaminate le recenti misurazioni della profondità dei fondali svolti da operatori portuali in prossimità dell’imboccatura del porto di Marsala e negli specchi acquei adiacenti, ha ritenuto opportuno interdire la navigazione ed all’ormeggio a tutte le unità con pescaggio superiore a 4 metri, in attesa che venga effettuata una precisa e ufficiale misurazione dei fondali in queste zone.

L’Ufficio Circondariale Marittimo ha effettuato recenti misurazioni della profondità nelle stesse aree, rilevando un fondale che oscilla, orientativamente, tra i 4,5 e i 5,0 metri. Una situazione sempre più critica, soprattutto nella zona del molo Colombo e per certi versi legata anche alla costante diminuzione dei traffici all’interno dell’area portuale.

Il provvedimento, tuttavia, non inciderà sui collegamenti di Liberty Lines con le Egadi, in quanto le tratte della continuità territoriale con le Egadi vengono garantite da una tipologia di mezzi che rientra nelle dimensioni consentite dalla citata ordinanza.