Un Natale di concerti

Bande, orchestre e gospel. Musica per tutte le orecchie durante le feste

Un Natale di concerti

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Durante il tempo di Natale a Trapani diversi sono gli appuntamenti con la musica e la rassegna Natale Mediterraneo prevede alcuni appuntamenti nelle chiese del centro storico della nostra città.

Da segnalare martedì 20 dicembre nella chiesa dell’Annunziata di Trapani alle ore 21 il concerto della banda “Città di Erice”, mentre nella chiesa del Collegio venerdì 23 dicembre alle 18,30 si potranno ascoltare le note della musica eseguita dall’orchestra del Conservatorio Scontrino, composto dagli allievi che intratterranno i presenti con le più famose melodie natalizie.

La sera di mercoledì 28 dicembre presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù il M° Claudio Maltese dirigerà il concerto tenuto dalla famosa banda Città di Paceco; invece, per ascoltare i canti di Natale nella tradizione siciliana bisogna attendere lunedì 2 gennaio presso la chiesa dei Salesiani con i Tammorra.

Alla viglia della Befana presso la chiesa del Collegio alle 21 segnaliamo un bellissimo concerto del Coro Lirico-Sinfonico “Capitolium”, ma l’appuntamento che noi definiamo “clou” è giovedì 22 dicembre con Sherrita Durran nella protobasilica di S. Nicola, che porterà in scena il suo Gospel Show.

Contrariamente a quello che si può pensare, il gospel non è un genere musicale profano, anzi tutt’altro, perché il termine gospel anche se si riferisce a due stili musicali diversi, tuttavia, entrambi, rientrano nel genere della musica religiosa e i due stili nascono entrambi da inni corali cristiani delle chiese afroamericane.

Espressione di questo genere è la cantante internazionale Sherrita Duran, californiana, già giovanissima si è esibita sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti e da qui ha girato per il mondo, facendosi conoscere ed apprezzare per il suo profondo talento che si misura con un repertorio vastissimo, che va dalla lirica al pop, dal gospel al jazz, dalla musica soul a quella dance, ma la sua specialità è il genere lirico.

Dopo aver vinto prestigiosi premi sia in America che in Italia, e qui proprio in Italia intraprende preziose collaborazioni con importanti artisti come Adriano Celentano e Gianni Morandi.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1391-tutti-i-concerti-di-natale-a-trapani 

Durante le vacanze natalizie, scopri dove dormire a Trapani su
www.hotel-trapani.com