Cantine aperte 2023

La cultura enologica apre ai visitatori

Cantine aperte 2023

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio si rinnova l’iniziativa di Cantine Aperte, un evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino per promuovere la cultura dell’enoturismo nel nostro paese.

Alcune cantine storiche di Marsala sono ben liete anche quest’anno di aprire le porte a turisti e visitatori per un’escursione seguendo un itinerario del gusto che prevede la degustazione di celeberrimi vini del territorio come il Marsala, abbinati a gustose eccellenze gastronomiche del territorio in un ricco programma appositamente preparato.

Non solo vino o cibo, ma ci saranno anche tante occasioni di arricchimento culturale come la presentazione di libri o convegni dedicati all’enogastronomia.

Alla cantina Florio, per esempio, domenica 28 maggio il programma prevede alle 11,00 la presentazione del libro “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini e a seguire un tour presso gli stabilimenti enologici per conoscere il processo produttivo di lavorazione del vino, accompagnato, come dicevamo, da prelibati accompagnamenti gastronomici in base alla tipologia di ticket acquistato.

Nel pomeriggio, alle 16,00, ci sarà un’altra presentazione di un libro dal titolo “L’avventura del Florio…per ragazzi”. Dalle 11 fino alle 19,30, infine, sarà possibile partecipare agli eventi in programma con il suggestivo tramonto accompagnato dalla degustazione di un buon vino.

Altre cantine vinicole che parteciperanno all’iniziativa sono Casa vinicola Fazio, cantina Donnafugata, la Firriato di Paceco, la cantina Giuseppe Alagna fu Antonio e le Tenute Orestiadi di Gibellina, che apriranno le loro porte per porre l’accento anche sul rispetto per l’ambiente e del bere. La sostenibilità, la cultura del vino e del cibo saranno i temi su cui la Sicilia, in particolare la provincia di Trapani, la più vitata in Italia, punterà i riflettori durante la manifestazione.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1408-cantine-aperte-a-trapani-e-marsala

Scopri le 10 cose che devi assolutamente mangiare a Trapani cliccando qui