San Vito lo Capo: un'estate ricca di eventi

Fino al 30 ottobre il borgo marinaro si riempie di curiosità

San Vito lo Capo: un'estate ricca di eventi

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Sarà molto ricca di proposte la nuova stagione turistica a San Vito Lo Capo, che inizierà ufficialmente il 21 aprile con una serie di attività sportive all’aria aperta per i più giovani nell’ambito dell’iniziativa “A Tutto Sport”.

Si prosegue il 23 maggio, dopo lo stop forzato degli anni scorsi a causa della pandemia, con il tradizionale Festival degli Aquiloni, giunto alla sua dodicesima edizione, che avrà come filo conduttore la pace e il dialogo fra le nazioni e mai come quest’anno questo tema è di attualità a causa della guerra in Ucraina.
L’aquilone è il simbolo dell’infanzia e della libertà, talvolta negate e quindi deve risuonare ancora di più forte il messaggio che i diritti devono essere rispettati. Come sempre nel corso della manifestazione, che si conclude il 29 maggio, ci saranno laboratori per grandi e piccoli e tanto divertimento.

Il mese di giugno si apre all’insegna dell’integrazione e dell’accessibilità per i disabili con la manifestazione “Zero Barriere” con un’intera settimana, dal 2 al 5 giugno, all’insegna dello sport accessibile.

Sempre in questi giorni ci sarà una nuova iniziativa all’insegna del tango con l’evento “Tango Marathon”, un ballo ricco di fascino e di seduzione, che bene s’inserisce in un luogo come San Vito Lo Capo ricco di storia e di suggestioni.

In occasione della festa patronale del borgo marinaro, per l’appunto, ci sarà dal 13 al 15 giugno una suggestiva rievocazione storica dello sbarco del Santo, accompagnato da una festa di luci e di suoni con i fuochi di artificio.

Altra novità di quest’anno è dal 17 al 19 giugno lo sbarco anche dell’arte circense a San Vito Lo Capo con San Vito Buskers il Festival dell’arte circense e di strada.

Non può mancare il Cous Cous Fest a settembre


Anche il mese di luglio sarà altrettanto ricco di eventi e manifestazioni all’insegna del cinema, della cultura, dello sport e della letteratura. S’inizia l’11 luglio con SiciliAmbiente Film Festival, che è giunto alla sua 14° edizione, mentre dal 21 al 24 luglio tutti in campo per l’evento dedicato al basket con tornei e camp dedicati per adulti e ragazzi. Non mancherà, infine, neanche quest’anno la tradizionale rassegna dedicati ai libri con la presenza di scrittori famosi che allieteranno le serate di “Libri, Autori e Bounganville” fino la mese di settembre.

Agosto è ancora sport con il torneo di beach soccer che regalerà come sempre grande spettacolo ed emozioni con lo sport in spiaggia e poi tanto altro ancora per fare da prologo alla manifestazione regina dell’estate sanvitese che è il “Cous Cous Fest”, giunto alla 25° edizione. Non è solo una rassegna gastronomica dedicata al cous cous, ma nel corso degli anni è diventata sempre di più un’occasione per l’integrazione culturale che riunisce a San Vito Lo Capo dal 16 al 25 settembre Paesi e culture diverse.

Nel corso degli anni San Vito Lo Capo ci ha insegnato che la destagionalizzazione del turismo deve essere la regola fondamentale per mantenere attivo un circuito turistico, che richiama costantemente molti turisti, ed è per questo che da alcuni anni il cartellone turistico si prolunga fino al mese di ottobre con altre manifestazioni sportive che sono “Outdoor Fest” dal 12 al 16 ottobre, dedicato agli appassionati dello sport all’aria aperta, “Triathlon Sprint”, il 16 ottobre, mentre dal 21 al 30 ottobre gare dedicate ai runner che amano correre sulla strada e sulla spiaggia.

Insomma una serie di manifestazioni per tutti i gusti per un’estate all’insegna della ripartenza e della voglia di libertà.

----------------------------------------------------------------------

Durante l'estate San Vito lo Capo si riempie di turisti e curiosi.
Ecco alcuni link per poter vivere al meglio la propria vacanza.
- Orari autobus da Trapani per/da San Vito lo Capo
- B&B a San Vito lo Capo
- Ristoranti San Vito lo Capo
- Cosa fare a San Vito lo Capo

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1349-calendario-eventi-estate-2022-a-san-vito-lo-capo )


San Vito lo Capo: un'estate ricca di eventi