Cani sul letto: Sì o No? (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto a chi ha bisogno di aiuto e la divina Charlie

Cani sul letto: Sì o No? (VIDEO)

Una delle tante domande che spesso si pongono gli amanti dei nostri amici a 4 zampe è: cane sul letto oppure o no?

Spesso si dice che i cani, nel momento in cui si abituano a dormire sul letto o sul divano, iniziano a sentirsi il capobranco. Ma niente affatto. Il nostro pelosetto ama questi luoghi comuni perché si sente più vicino a noi.

Se abbiamo a che fare con un cucciolo il piacere del divano e del letto nasce in maniera inconsapevole e diventa un’abitudine, dimenticando che quel cucciolo a breve diventerà un cane adulto. Dormire con un cucciolo di pochi chili può essere piacevole in un primo mo­mento, mentre trovarsi nel letto un cane adulto di 40 kg può diventare impegnativo. A voi la scelta. I cani sono molto abitudinari e se li abbiamo tenuti per mesi nel nostro letto non sarà facile distoglierli dalla loro idea. L’importante è restare sempre coerenti per ricoprire il ruolo di guida: se non cambiamo le regole il cane capirà meglio cosa vogliamo.

Se avete scelto di non fare salire il cane su letti e divani, dovrà avere una cuccia, un materassino o una brandina accogliente che lo faccia sentire comunque vicino a noi. Il cane dovrà avere la possibilità di rilassarsi quando vorrà isolarsi.

Inoltre, avere il cane sul letto o sul divano ci espone a un contatto diretto con germi e batteri. Un animale abituato a vivere in casa è diverso da uno che vive in giardino o in campagna, ma non indossa le scarpe per cui è sempre meglio igienizzare le zampette di tanto in tanto.

Secondo alcuni studi, dormire con i cani sul letto è quasi un toccasana.

I cani rilassano. La sola presenza del cane in stanza, aiuta a rallentare lo stress e lasciarlo dormire sul letto, riduce anche l’ansia.

Diversi studi spiegano come tenere il cane sul letto influenzi in meglio il sonno delle persone che soffrono di disordini da stress post traumatico.

Il cane sul letto ci trasmette un senso di sicurezza maggiore, soprattutto per le donne.

Dormire in compagnia del proprio cucciolo, fa sentire meno soli.

Dormire insieme contribuisce a rafforzare il rapporto umano – canino.

Dormire con il cane aiuta chi soffre di insonnia.

Questa abitudine porta a ritmi e orari più stabili, influenzando il ritmo circadiano.

Potranno esserci piccole cose che non vanno, come avere peli sul letto o meno spazio per sé, ma l’affetto e i benefici che dà un amico a 4 zampe sono molti di più.

Ogni persona con il proprio animale farà le sue scelte. Avrà le sue abitudini. Avrà i suoi tempi. La certezza è una: il cane e il suo padrone instaureranno un rapporto magico e indissolubile. Io dormo con i miei cani. Per me rappresenta il momento più bello della giornata. Amo la loro vicinanza. Mi sento amata e al sicuro. E voi?

E ora prima di capire cosa ha combinato questa settimana la divina Charlie date un’occhiata a queste meraviglie (Leggi qui l’appello). Sono sei meraviglie trovate abbracciate l’uno all’altra sul coropo della madre investita da un’auto pirata e lasciata morire sotto i loro occhi. Innamoratevi di loro e adottateli, Non ve ne pentirete!

Guarda il Video