Isole Egadi: riaprono l’ex stabilimento Florio e il Castello di Punta Troia

La cultura rinasce dopo l’emergenza Covid 19

Isole Egadi: riaprono l’ex stabilimento Florio e il Castello di Punta Troia

Dopo la tempesta sorge ancora il sole. È così anche per la cultura e in questo caso per le Isole Egadi, che con il loro patrimonio naturalistico ed etnoantropologico, sono una delle mete più visitate per la vocazione al Turismo Consapevole e Sostenibile.

Domani, con inizio alle ore 10, sarà di nuovo fruibile ai visitatori l’ex Stabilimento Florio, arricchito dalla collaborazione dell’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’, la più grande d’Europa, che all’interno del polo museale ha insediato il Centro Recupero delle Tartarughe Marine. Il prossimo 22 luglio, invece, riaprirà al pubblico il Castello di Punta Troia a Marettimo e l’Osservatorio Foca Monaca, così come la Grotta del Pozzo di Favignana.

«Grazie alla collaborazione tra il Comune, che gestisce l’ex Stabilimento Florio, alla collaborazione con il Dipartimento Beni Culturali, con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, il Polo Museale, la Soprintendenza del Mare e il Parco Archeologico di Lilibeo – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – riapriremo i siti culturali presenti sulle isole Egadi, che con la Grotta del Genovese di Levanzo rappresentano un’offerta culturale rilevante».

La collaborazione tra lo Stabilimento Florio e l’A.M.P. avvia un percorso nuovo per la divulgazione delle tradizioni marinare mediterranee, un itinerario storico che accompagna il visitatore attraverso l’evoluzione del rapporto tra uomo e mare, partendo dallo scontro militare della battaglia delle Egadi tra flotte per il dominio del Mediterraneo, all’estrazione di risorse quali il tonno rosso, propulsore di economie industriali, alla salvaguardia delle specie protette tra cui la Tartaruga Caretta caretta e la Foca Monachus monachus.

Lo staff dell’ex Stabilimento Florio accompagnerà i visitatori tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 21 per i prossimi tre mesi. Un gruppo di 26 persone che negli ultimi anni avevano svolto un importante lavoro di promozione riconosciuto dal portale Tripadvisor, con l’attribuzione del Certificato di Eccellenza; professionisti che hanno permesso a Favignana di vincere un bando di gara relativo anche alla gestione dell’Info Point di Palazzo Florio e del Castello di Punta Troia. Al polo museale di Favignana si potrà accedere previa prenotazione tramite richiesta all’indirizzo mail: exstabilimentoflorio@comune.favignana.tp.gov.it, o telefonando al numero di cellulare, attivo negli orari di apertura, 3385365899.