Per la Pallacanestro Trapani una vittoria che sistema la classifica

I numeri della gara di ieri

Per la Pallacanestro Trapani una vittoria che sistema la classifica

Trapani - Milano di ieri probabilmente è destinata a restare negli annali come la partita che (per fortuna) si è giocata e che (al momento) non è ancora finita. Stiamo tutt'ora seguendo il botta e risposta tra società e pubblica amministrazione, a proposito dell'acqua piovana che allaga il parquet, circostanza che sta, quasi, facendo passare in secondo piano la vittoria importantissima per la classifica conseguita ieri nei confronti di una diretta concorrente, l'Urania Milano. Limitandoci all'aspetto tecnico, e alle cose di campo (ancorché bagnato), coach Parente si è giovato dei rientri importanti di Matteo Palermo e soprattutto di Federico Massone che hanno, in maniera chiara ed evidente, reso l'idea di quel che possono significare due rotazioni in più. Dopo la deludente prova contro Casale, a parte i secondi iniziali, Trapani ha giocato con il piglio giusto, portandosi subito avanti, con vantaggi anche in doppia cifra (+ 12 alla sirena lunga), ma soprattutto non si è mai smarrita quando ha avuto un piccolo passaggio a vuoto nel terzo quarto. Cinque uomini in doppia cifra per Trapani sono il segnale più evidente della bontà della partita dei granata, con menzione particolare per Celis Taflaj e Federico Massone (nella foto). Il primo sta confermando il suo ruolo di specialista mentre il secondo, al rientro dopo oltre un mese, ha realizzato dei canestri in alcuni momenti chiave della partita, spezzando i tentativi di rimonta degli ospiti. Positivi anche i due Usa, con Childs sempre più presente su entrambi i lati del campo, che firma l'ennesima doppia doppia stagionale e Wiggs che era partito benissimo, e andato via via spegnendosi, applicandosi tuttavia nella fase difensiva. Adesso, incrociando le dita, all'appello manca soltanto Simone Tomasini, per il quale ci vorrà ancora un po' di tempo, ma la cosiddetta "chimica" di squadra può soltanto migliorare con il passare dei giorni e degli allenamenti. 

Questi i numeri della gara di ieri: 

2B Control Trapani vs Urania Milano 90-81Parziali: (24-16; 50-38; 67-61; 90-81).

2B Control Trapani: Taflaj 16 (6/6; 1/2), Palermo 7 (1/4; 1/2), Childs 19 (9/10; 0/1), Mollura 7 (3/6; 0/3), Wiggs 14 (4/8; 2/5), Massone 13 (5/7; 1/4), Longo ne, Biordi 4 (1/3; 0/1), Dancetovic ne, Guaiana, Basciano ne, Romeo 10 (2/4; 2/3). Allenatore: Daniele Parente.

Urania Milano: Thomas 20 (7/8, 0/3), Nikolic 19 (2/8, 5/7), Piunti 15 (7/7, 0/3), Bossi 13 (3/4, 1/6), Montano 7 (1/3, 1/2), Paci 4 (1/3), Cipolla 3 (1/1, 0/2), Pesenato ne, Abega ne, Cavallero ne. Allenatore: Davide Villa.

(Foto Pallacanestro Trapani)