Si è svolta ieri l'assemblea delle società di Legadue di basket

Tra le novità importanti un ripescaggio e la richiesta di portare al 50% della capienza gli ingressi

Si è svolta ieri l'assemblea delle società di Legadue di basket

Si e svolta ieri pomeriggio presso la sede della Lega Nazionale Pallacanestro a Bologna la riunione delle Società di Serie A2.

Si è trattato di un occasione per fare le valutazioni sulla stagione appena conclusa e per presentare la nuova, con riferimento alle linee guida da seguire e sulle date.

Erano rappresentate tutte le 27 Società aventi diritto sportivo di partecipazione al campionato di Serie A2 2021/2022 come da elenco comunicato dal Settore Agonistico FIP, e cioè: Pallacanestro Biella, Orlandina Capo d’Orlando, Pallacanestro Cantù, J Basket Casale Monferrato, Benedetto Cento, San Giobbe Chiusi, Chieti Basket, Janus Basket Fabriano, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Latina Basket, Stings Mantova, Urania Milano, Pallacanestro Nardò, Pallacanestro Orzinuovi, Pallacanestro Piacentina, UCC Piacenza, Pistoia Basket, Basket Ravenna, Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma, Basket Scafati, Basket Torino, Pallacanestro Trapani, Blu Basket Treviglio, APU Udine, Scaligera Verona.

Per essere regolarmente iscritte al campionato, secondo quanto stabilito direttamente dal Settore Agonistico FIP, le sopracitate Società devono rispettare le seguenti condizioni:

- le Società in stato di morosità non verranno ammesse a partecipare al campionato cui hanno diritto;

- la lista delle Società aventi diritto può non tenere conto delle esclusioni che, a qualsiasi titolo, si potrebbero verificare.

A queste va aggiunta, in qualità di Associate, l’accettazione dei Regolamenti specifici di Lega Nazionale Pallacanestro.

Con riferimento alla nuova stagione, sono state presentate alle Società le date per quanto riguarda Supercoppa LNP, Coppa Italia e soprattutto formula del campionato. 

Questo il dettaglio:

Supercoppa LNP – Confermato format con Final Eight (24-26 settembre 2021), fase di qualificazione con le partecipanti divise in 7 gironi da 4 per vicinorietà geografica: 3 gare di sola andata, passano le prime più la miglior seconda. Prima gara in calendario tra l’8 ed il 12 settembre (in accordo tra i Club), turni successivi il 15 ed il 19.

Coppa Italia – Confermato il format della Final Eight, vi accedono le prime quattro classificate al termine del girone di andata, nel due raggruppamenti. Ipotesi di date il secondo o il terzo weekend di marzo 2022.

Formula campionato – Con il campionato che torna a 28 squadre (con un ripescaggio), saranno formati due gironi da 14. 

Sono state valutate dalle Società alcune opzioni che tengono conto di criteri geografici e logistici. Sono anche state analizzate tre diverse opzioni legate alla fase ad orologio, in formato tradizionale ed integrale (6 gare), ridotto (4) oppure annullato. Come appendice alla fase da 26 gare di andata/ritorno. Prima giornata domenica 3 ottobre. Al termine della stagione regolare, confermato il doppio tabellone dei playoff per le due promozioni in A. E playout per stabilire due delle quattro retrocessioni in Serie B (scendono direttamente le ultime dei due gironi). Le risultanze delle opinioni espresse dai Club saranno oggetto di analisi da parte del Consiglio Direttivo di LNP e successivamente portate all’attenzione del Settore Agonistico FIP che organizza i campionati. Conferendone poi validità con l’inserimento nelle DOA per la stagione sportiva 2021-2022.

È ovviamente intervenuto Pietro Basciano, nella sua veste di presidente della Legadue, ringraziando e complimentandosi con le Associate per una stagione portata a termine con sacrifici ma con grande serietà da parte dei Club (99.2% delle gare disputate tra le 480 in calendario, tra queste il 92% senza incidenze Covid-19 e l'83% nelle date previste). Il presidente ha relazionato sullo stato dei lavori del Comitato 4.0 relativo alle richieste delle Leghe aderenti nel confronto con le Istituzioni, ed in particolare con il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali. Sul tavolo, la conferma del fondo quale contributo d’imposta, il rimborso delle spese sanitarie sostenute dai Club per i test anti Covid-19 e l’accesso del pubblico agli impianti per la prossima stagione. Al momento la richiesta è di salire al 50% della capienza, con il pieno sostegno del presidente della FIP Gianni Petrucci, ed una valutazione aggiuntiva legata alla posizione di vaccinati e tamponati. Sulla decisione finale incideranno le valutazioni sull’andamento della pandemia da parte del Ministero della Salute.