Vittoria strepitosa degli Shark a Brescia
74-95 il punteggio di una gara dominata dai granata
Si è giocata, in anticipo, la gara valida per la 6^ giornata di stagione regolare del massimo campionato nazionale di basket e per la Trapani Shark era in programma la difficile trasferta di Brescia contro una delle squadre più in forma del campionato italiano, la Germani Brescia. Trapani vince con il clamoroso punteggio di 74-95, un +21 sinceramente impronosticabile alla vigilia della gara, ma assolutamente meritato e corrispondente a quello che si è visto in campo.
Le premesse volevano Brescia favorita per via del fattore campo, per via di una condizione generale buona e del fatto che era reduce da due vittorie consecutive. Trapani era reduce invece dalla seconda sconfitta stagionale, ancora una volta interna, contro Tortona, ma alla fine è rimasta imbattuta in trasferta, alla sua terza vittoria in altrettante gare.
Gli Shark si sono aggiudicati tutti e quattro i quarti, a dimostrazione di una grande tenuta mentale su tutto l'arco della gara, costruendo la loro vittoria soprattutto nel primo (17-32), grazie soprattutto a Galloway e Pleiss, conservando poi nella seconda parte di gara. Eccezionale la gara di Akwasi Yeboah, 21 punti, massimo in stagione, sul quale mai Brescia è riuscita a trovare soluzioni, ma eccellente anche la serata di Langstone Galloway (insieme a Pleiss partito per la prima volta in quintetto). Ottima ancora la prestazione di Robinson (18 punti) così come quella di Chris Horton (nella foto Trapani Shark) al cospetto del gigante Miro Bilan, autentico spauracchio alla vigilia, ma alla fine contenuto a 15 punti di cui 7 dalla linea della carità. Come detto buona la partenza di Pleiss andato poi via via calando. Per Trapani unico neo della serata la prova di Amar Alibegovic, forse la peggiore da quando è a Trapani, 0/8 complessivo dal campo, si salva soltanto per le 9 carambole tirate giù e i due assist.
Come sempre la consueta marea granata ad accompagnare e sostenere gli Shark in trasferta. Dopo qualche tempo si è tornati a Brescia, a rinsaldare un'amicizia che dura ormai da diversi anni. Per tutta la giornata ci hanno accompagnato le foto di trapanesi e bresciani insieme, prima e dopo la partita. Per tutta la partita trapanesi e siciliani del Nord non hanno smesso un attimo di incitare i granata e alla fine hanno potuto festeggiare con i loro beniamini nel palazzo avversario. E' il bello dello Sport quando si ha a che fare con gli Sportivi.
Questo il tabellino della gara:
Germani Brescia - Trapani Shark 74-95
Parziali: (17-32; 19-22; 22-23; 16-18).
Germani Brescia: Bilan 15, Ferrero, Dowe 12, Della Valle 15, Ndour 14, Burnell 7, Tonelli, Ivanovic 11, Mobio, Rivers, Cournooh, Pollini.
Allenatore: Giuseppe Poeta.
Assistenti: Matteo Cotelli, Gianpaolo Alberti.
Trapani Shark: Notae 16, Horton 8, Robinson 18, Rossato 3, Alibegovic, Galloway 16, Petrucelli 5, Yeboah 21, Mollura, Pleiss 8, Gentile, Pullazi.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini.
La cronaca:
1° quarto: Brescia inizia con Nikola Ivanovic, Amedeo Della Valle, Demetre Rivers, Maurice Ndour e Miro Bilan, Trapani risponde con Justin Robinson, Langstone Galloway, John Petrucelli, Amar Alibegovic e Tibor Pleiss. E' di Ndour il primo, comodo, canestro. E' di Tibor Pleiss il primo canestro di Trapani ed è una tripla. Bilan apre il suo personale conto di serata con un 1/2 dalla lunetta. Polveri bagnate da entrambe le parti. E' Della Valle che torna a muovere il tabellino dalla lunetta. Dall'altro lato arrivano una tripla di Yeboah e un and one di Galloway che portando gli Shark avanti sul 5-9. Pleiss ferma Bilan e Galloway e Pleiss infilano altre due triple pesantissime. Parziale di 0-12 aperto, punteggio di 5-15 e coach Poeta costretto al primo timeout a metà quarto. Ma Brescia esce dal timeout con un fallo in attacco di Bilan e Robinson segna in penetrazione. E' Dowe a fermare il parziale di 0-14 di Trapani con un canestro e fallo. Botta e risposta da oltre l'arco tra Yeboah e Della Valle. Pleiss segna da sotto. Segna anche Galloway, Brescia fa fatica a trovare la via del canestro. Della Valle segna appoggiandosi alla tabella, l'ultima palla è per gli Shark con J.D. Notae che brucia la retina sul fino della sirena. Si va alla prima pausa sul 17-32
2° quarto: Yeboah con grande energia segna da sotto i primi punti del quarto. Dowe risponde per Brescia, mentre dall'altro lato arrivano i primi punti della serata di Chris Horton. Brescia sbaglia, dall'altro lato Yeboah segna con il fallo e Trapani scappa su un clamoroso +20 (19-39) che diventa +22 su un'inchiodata in contropiede di Horton che costringe Peppe Poeta al timeout. Segna Ivanovic per Brescia. Horton firma due liberi e Trapani si mantiene sempre sul vantaggio siderale di +22. Gli Shark con Rossato e Gentile mordono in difesa, consentendo a Brescia soltanto gite dalla linea della carità. Della Valle fa 1/2, Alibegovic ha le polveri bagnate e sul canestro di Miro Bilan, coach Repesa chiama immediatamente timeout sul 24-43 con poco più di metà quarto da giocare. Alibegovic continua a litigare con il canestro e Bilan continua ad accorciare sul 28-43. Della Valle fa 2/2, Pleiss commette fallo in attacco e Bilan segna altri due liberi con Repesa che chiama ancora timeout con un parziale di 11-0 aperto in favore della Germani e il tabellone che segna 32-43. Ci pensa Yeboah a chiudere il parziale con una tripla. Risponde sempre da oltre l'arco Ivanovic. Segna Petrucelli in penetrazione prima di commettere il terzo fallo che lo costringe in panchina. Bilan sbaglia due liberi, Robinson fa 2/2 e Trapani torna ad allungare sul 35-50. Si entra nell'ultimo minuto con un 1/2 ai liberi di Bilan. Yeboah è un rebus irrisolvibile per Brescia. Robinson segna altri due liberi. Alibegovic fa la cosa migliore, fin qui, della sua serata stoppando Dowe, ma Galloway sbaglia la tripla sulla sirena. Trapani va al riposo lungo avanti di 18 sul 36-54
3° quarto: è di Bilan il primo canestro del quarto. Sbaglia ancora Alibegovic e Ndour accorcia con altri due liberi. Robinson sbaglia una tripla ma si guadagna uno sfondo di Della Valle. Trapani sbaglia ancora e Ndour schiaccia il -12. Segna Robinson i primi punti di Trapani del quarto. Ancora Robinson fa 0/2 dalla lunetta prima di una tripla di Galloway che fa respirare Trapani dopo un inizio di quarto complicato. Ancora Rossato colpisce da lontano e Trapani torna a +20 sul 42-62. La difesa di Trapani è feroce, il rovescio della medaglia è che nemmeno a metà quarto è gia a bonus. Della Valle segna due liberi, ma Yeboah è in versione All Star: quattro punti consecutivi, 20 personali, 44-66 sul tabellone e coach Peppe Poeta può soltanto rifugiarsi nel timeout. Bilan segna un libero. Dopo un paio di attacchi a salve per parte e un challenge positivo per Trapani arrivano una tripla per parte di Robinson e Della Valle. Coach Repesa chiama timeout sul 48-69 a 3'35" dalla sirena. Robinson e Dowe segnano un canestro a testa in penetrazione. Ancora Robinson con due liberi prima di andare in panchina. Burnell segna con il fallo e Brescia torna a -20 (53-73). Yeboah fa 1/2 dalla lunetta prima di una tripla di Dowe. Due liberi di Ndour per il -16 Brescia. Alibegovic sbaglia ancora, sbaglia anche Brescia e Robinson segna la tripla sulla sirena che vale il +19. Si va all'ultima sirena sul 58-77
4° quarto: Burnell segna il primo canestro. Trapani sbaglia un paio di attacchi con in mezzo il quarto fallo di Petrucelli. Segna da tre Galloway e Trapani torna sul +20. Trapani prova ad addormentare la gara. Brescia non ricuce più di tanto. Un assist di Alibegovic per Horton e il tabellone segna 64-82 quasi a metà quarto. Segna Burnell, Horton fa 0/2 dalla linea della carità. Si entra negli ultimi cinque minuti con una palla recuperata da Trapani sul +16. C'è il quinto fallo di Rossato ma Brescia fa 0/2. Notae inchioda in contropiede il 66-84 che costringe coach Poeta ancora al timeout a meno di quattro minuti dall'ultima sirena. Ormai è garbage time, ma Notae segna cinque punti di fila e Trapani scappa sul 66-89. C'è il quinto fallo anche di Pleiss ma la partita è ormai in ghiaccio per gli Shark. Notae continua il suo show con una tripla da nove metri. C'è spazio anche per Mollura e Pullazi. Ma Notae è in tranche e segna ancora da casa sua. Gli ultimi secondi servono soltanto ad aggiornare le statistiche. Trapani vince 74-95