Grande prestazione della Trapani Shark contro l'Olimpiakos
I granata cedono di misura dopo aver lottato alla pari per tutta la gara
Un'ottima Trapani fa un figurone contro una delle potenziali prime quattro formazioni dell'Eurolega.
Al cospetto dell'Olimpiakos di coach Bartzokas la squadra di coach Repesa, senza Pleiss e Mollura e con Galloway che si fa male dopo un promettente inizio, disputa qualcosa di più di una semplice amichevole e la formazione greca, per quanto fosse abbastanza evidente una qualità superiore nelle giocate, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa la partita.
Il finale di 90-95 quasi non rende giustizia ai granata che sono stati sempre a contatto e spesso anche in vantaggio.
Ottima la performance di tutti gli Shark, ma su tutti evidenza Justin Robinson che ha letteralmente fatto impazzire gli avversari. Nel primo tempo quasi da solo ha tenuto a contatto i suoi. Ottimo è stato anche l'approccio di Galloway così come quello di Horton. Ha esordito davanti al suo pubblico J.D. Notae (nel quadrangolare con Tortona, Ryukyo e Partizan non c'era) e per alcuni tratti è sembrato di rivedere il folletto che lo scorso anno faceva impazzire le difese avversarie. Buono il contributo di Petrucelli (abbiamo avuto un assaggio del perché è il miglior difensore del campionato) e Rossato. Partita sempre in equilibrio, con Trapani che lotta possesso su possesso. l'Olimpiakos mette in mostra delle ottime spaziature che portano a tiri da tre ad alta percentuale e questa, alla lunga si rivelerà la chiave del match. Trapani risponde con tanta intensità difensiva e buona disponibilità da parte di tutti.
Negli ultimi 70 secondi si decide la gara: sul 90 pari Peters segna una tripla dopo una difesa (quasi) perfetta di Trapani che sul possesso successivo perde palla. Vezenkov (il migliore dei suoi con 23 punti) subisce fallo e segna i liberi del 90-95 finale.
Finisce tra i meritati applausi per entrambe le squadre.
A parte la nota stonata che purtroppo sembra caratterizzare questo precampionato degli Shark, cioè l'ennesimo infortunio, questa volta di Galloway, solo note positive per i ragazzi di coach Repesa.
Ottima l'attitudine difensiva e devastanti gli strappi di Robinson. Alibegovic ha fatto fatica contro avversari di un livello onestamente superiore, ma ha lottato e comunque è riuscito a portare a casa la sua partita.
A meno di sette giorni dall'esordio casalingo in LBA sarà importante capire le condizioni degli infortunati, soprattutto di Pleiss e Galloway. Speriamo non sia nulla di grave.
La Virtus è dietro l'angolo e arriverà con il dente avvelenato per aver perso, in casa, la finale di Supercoppa contro Milano all'ultimo tuffo e dopo un supplementare.
Questo il tabellino della gara:
Trapani Shark – Olympiakos 90-95
Trapani: Horton 13, Notae 16, Robinson 25, Rossato 5, Alibegovic 10, Galloway 8, Petrucelli, Yeboah 13, Mollura ne, Pleiss ne, Gentile, Pullazi. All. Repesa
Olympiakos: Walkup 12, Goss-Williams 2, Wright 5, Mitrou-Long ne, Larentzakis 3, Vildoza 7, Vezenkov 23, Papanikolaou 3, Dorsey 7, Peters 10, Petrusev 13, Fournier 10. All. Bartzokas
Arbitri: Sahin, Patti, Nicolini
Note: 1300 spettatori circa. Parziali: 25-24; 23-27; 22-22; 20-22
(Foto Trapani Shark)