Pallacanestro Trapani: i numeri e le parole del post gara di ieri a Latina

Coach Parente: "Salvezza meritata che dedichiamo a Gregory"

Pallacanestro Trapani: i numeri e le parole del post gara di ieri a Latina

Trapani vince a Latina e conquista la salvezza matematica con una giornata di anticipo. Questo l'esito di una domenica pomeriggio di ansia che si è trasformato poi in festa come testimonia la foto di tutto il gruppo granata insieme ai tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta.

Grande soddisfazione ovviamente nel dopo gara per coach Parente. "Dopo i risultati di ieri sapevamo che era una partita fondamentale per noi - ha esordito il coach granata - abbiamo approcciato molto bene, ma abbiamo fatto l'errore di pensare che avremmo potuto vincerla giocando soltanto in attacco. Abbiamo concesso a Latina tutto quello che a loro piace fare. Nell'intervallo ci siamo detti che dovevamo ripartire dalla difesa perché poi in attacco qualcosa di buono lo avremmo fatto" 

Con la salvezza matematica appena conquistata, coach Parente ha voluto poi ringraziare tutti e esprimere una dedica al compianto Gregory Bongiorno: "Siamo stati bravi. Abbiamo raggiunto un obiettivo incredibile che dedichiamo a Gregory, ci dispiace che non sia più con noi. Adesso abbiamo la possibilità di raccogliere i frutti di sette mesi di lavoro. Abbiamo una chance per fare i playoff . Ringrazio il mio staff, la dedichiamo alla proprietà, ma soprattutto ai miei giocatori. Quello che hanno dovuto sopportare è incredibile. Non ho mai visto niente del genere. Siamo stati bravi. Ci meritiamo assolutamente la salvezza, così come Latina, che ha avuto vicissitudini simili alle nostre. Questa salvezza è come una promozione per come eravamo messi, perché siamo dovuti andare a vincere tre volte in trasferta per riequilibrare quello che ci era successo prima. Non è finita - ha concluso Parente - abbiamo un'ultima partita e poi ci sarà la seconda fase, ma abbiamo fatto una cosa incredibile". 

"È stata una partita preparata bene - ha detto Vincenzo Guaiana nell'immediato post gara - grazie anche alla settimana di sosta. Questa vittoria è un'emozione che non si può spiegare perché durante tutto questo percorso tutti si sono fatti tante domande, ma la cosa bella è che alla fine contano i fatti e spero che adesso tutti si rendano conto di quale sia il fatto che è uscito fuori con questa partita". 

Nonostante la matematica salvezza che era arrivata già prima di scendere in campo, coach Gramenzi non nasconde un pizzico di delusione nel post gara. "È un momento delicato, abbiamo ancora troppi giocatori fuori fase, sono arrivati infortuni, abbiamo dovuto sostituire l'americano, l'altro straniero è infortunato, facciamo fatica a fare canestro sbagliando anche cose molto semplici e questo fa si che alla fine si perdono le partite. La salvezza era il primo obiettivo che ci eravamo posti. Adesso tra quindici giorni inizierà la seconda fase, la partita di oggi era importante per ripartire con due punti in più. Comunque tutto resta possibile, ci sono ancora sei partite". 

Questo il tabellino della gara di ieri:

Benacquista Assicurazioni Latina - 2B Control Trapani 72-85       

Parziali: (20-23; 27-16; 5-22; 20-24)

Benacquista Assicurazioni Latina: Andy Cleaves ii 19 (2/5, 4/9), Alexander Cicchetti 11 (4/7, 1/1), Salvatore Parrillo 10 (2/4, 2/6), Alberto Cacace 9 (2/3, 1/4), Giordano Durante 9 (1/1, 1/2), Yancarlos Rodriguez 8 (1/2, 1/6), Abdel Fall 3 (1/4, 0/0), Kenneth Viglianisi 3 (0/0, 1/4), Samuele Moretti 0 (0/4, 0/0), Emanuele Donati.

2B Control Trapani: Gabriele Romeo 18 (3/7, 2/4), Andrea Renzi 18 (4/6, 2/3), Roberts Stumbris 16 (0/2, 4/9), Steven Davis 14 (5/8, 0/1), Federico Massone 8 (1/2, 2/4), Vincenzo Guaiana 7 (2/4, 0/1), Kiryl Tsetserukou 4 (2/6, 0/0), Marco Rupil 0 (0/1, 0/0), Giovanni Minore 0 (0/0, 0/0), Martin Kovachev 0 (0/0, 0/0)

(Foto Pallacanestro Trapani)