Pallacanestro Trapani: domani pomeriggio si gioca a Milano

Per i granata nessuna novità del mercato, ma la spinta dei tifosi anche in trasferta

Pallacanestro Trapani: domani pomeriggio si gioca a Milano

Settimana corta per la Pallacanestro Trapani che, dopo la vittoria toccasana di domenica scorsa contro Monferrato, domani pomeriggio scenderà in campo sul parquet dell'Urania Milano. 

Sarà la quarta giornata di ritorno del campionato di serie A2 e all'andata i lombardi si sono imposti al Pala Auriga con il punteggio di 90-80. Fu una partita decisamente sopra le righe di Montano (21) e Amato (17) insieme al solito Giddy Potts (20). Per loro 11 bombe in 3 su 15 complessive di squadra che stroncarono la resistenza granata. Oggi i granata sono una squadra che, ancorché incompleta, visto che non è ancora arrivato il tanto atteso nuovo tassello nel roster di coach Parente, è decisamente diversa da quella dell'andata: non c'è più il talento discontinuo di De'riante Jenkins ma c'è la sostanza e la continuità di Stumbris, non c'è la rotazione Dieng e si stanno (faticosamente) cercando nuovi equilibri e nuove certezze, nell'attesa appunto almeno di un altro elemento, italiano o straniero che sia. Come sempre ultimamente, fari puntati sulla prestazione di Myles Carter, che qualche segnale positivo in casa lo ha mandato, ma che in trasferta, dopo inizi promettenti, è spesso sparito dalla scena. 

Milano in classifica occupa attualmente il 7° posto, a quota 14, con un record di 7 vinte e 8 perse ed è reduce da una sconfitta al supplementare contro Juvi Cremona per 91-90 dopo un finale un po' burrascoso, in una gara giocata senza la stella Potts e senza Ebeling. Coach Davide Villa ha a disposizione un roster con tanto talento ed esperienza, che predilige un gioco rapido e che genera spesso punteggi molto alti. 

La batteria dei piccoli è composta da Andrea Amato in cabina di regia, Matteo Montano, Andrea Marra e Michele Ebeling, che si alternano nei ruoli di 2/3, oltre ovviamente alla stella Giddy Potts, giocatore che, se in giornata, è praticamente immarcabile. Sotto canestro la fisicità del 4/5 Kyndahl Hill e l'esperienza del capitano Giorgio Piunti (assente all'andata), oltre alla qualità dell'ex granata Rei Pullazi (nella foto). Tra i giovani buoni minutaggi per il play Simone Valsecchi, classe 2004 e per il 2/3 Matteo Cavallero, classe 2003. 

Infine segnaliamo che la squadra granata sarà "accompagnata" all'Allianz Cloud da un numeroso gruppo di tifosi che raggiungeranno il capoluogo lombardo sia da Trapani che dal resto d'Italia e che proveranno a spingere i propri beniamini verso la conquista di una vittoria che sarebbe, con ogni probabilità, una svolta nella stagione.  

(Foto Urania Basket)