Pallacanestro Trapani: domenica arriva Latina

Dopo la pesante sconfitta di Cremona bisogna soltanto vincere

Pallacanestro Trapani: domenica arriva Latina

Dopo il -43 di Cremona torna a giocare tra le mura amiche la Pallacanestro Trapani. Al di là dello scarto e della brutta (per usare un eufemismo) prestazione, la gara contro la capolista era comunque a pronostico chiuso. Come ci si rialza dopo una caduta cosi rovinosa speriamo di scoprirlo domenica pomeriggio. 

E’ chiaro che coach Parente e il suo staff hanno dovuto svolgere e stanno ancora svolgendo un lavoro di ricostruzione psicologica non indifferente. Da un lato è certamente positivo che si torni subito a giocare per mettersi prima possibile Cremona alle spalle, dall’altro tre giorni potrebbero anche essere pochi per smaltire il tutto. Ma quello che è certo è che soltanto una vittoria potrà restituire un po' di serenità ad un ambiente che è oggettivamente scosso.

Arriverà a Trapani una Latina reduce da una vittoria un po' sofferta contro l’altra Cremona (84-81), con un ultimo minuto nel quale ha rischiato di bruciare 9 punti di vantaggio. 

Ma soprattutto arriverà una squadra che dovrebbe far parte del campionato di Trapani, una squadra contro la quale non si può prescindere dalla vittoria casalinga. 

Latina al momento in classifica conta 10 punti, frutto di 5 vittorie e altrettante sconfitte ed è perfettamente in linea con i programmi.  

La panchina ormai da diverse stagioni è occupata un coach che non ha bisogno di presentazioni e cioè Franco Gramenzi mentre il roster è formato da diversi giocatori atipici. Nell’ultimo turno di campionato ha iniziato con il talentuoso play italo/dominicano in regia Yancarlos Rodriguez, giocatore con tanta esperienza già del campionato italiano con accanto la guardia americana Mike Lewis (nella foto). I due portano in dote quasi un trentello ad allacciata di scarpe. Il quintetto è completato dal bulgaro Ivan Alipiev e dagli italiani Alexander Cicchetti e Abdell Fall giocatori che portano presenza sotto le plance e pericolosità da oltre l’arco (ad eccezione di Fall).

Dalla panchina, ma con un discreto minutaggio si alzano il play Salvatore Parrillo, la vecchia conoscenza granata Kenneth Viglianisi , l’ala Samuele Moretti e l’altro play Giordano Durante. Poco spazio invece per la guardia Emanuele Donati. Ha saltato le ultime gare per infortunio l'ala Alberto Cacace.

(Foto Latina Basket)