Arriva un pari per il Trapani contro il Locri, ma restano anche tanti rimpianti

I granata falliscono l'ennesimo rigore della stagione, stavolta con Cangemi

Arriva un pari per il Trapani contro il Locri, ma restano anche tanti rimpianti

Si è giocata oggi la gara valida per la 19^ giornata del Campionato Nazionale Dilettanti - Girone I, con il Trapani che ha ospitato una delle due inseguitrici (a distanza) della capolista Catania, il Locri. 

La squadra granata, come previsto, ha dovuto rinunciare al difensore centrale De Vita e si è schierata con il solito 3-5-2 con Summa in porta, Romano, Carboni e Kanoute in difesa, Pipitone, Cangemi, Marigosu, Kosovan e Mangiameli a centrocampo e con Musso e Mascari in attacco. 

I granata hanno disputato un buon primo tempo molto ordinato, senza rischiare più di tanto, davanti ad un avversario che invece si è ben presto innervosito, creando in più di una occasione qualche capannello in mezzo al campo. Per i granata sempre dinamico e ordinato Marigosu, ispirato Kosovan che ha servito l'assist per Carboni e ha dato a Musso un pallone che avrebbe meritato miglior sorte. Purtroppo ancora una volta è continuata la "maledizione" se così si può dire dei calci di rigore e con il Locri è addirittura la seconda volta in stagione: all'andata fu Mokulu, stavolta è toccato a Cangemi sbagliare il tiro che poteva rappresentare il 2-0. Nel secondo tempo la gara è andata via via peggiorando dal punto di vista tecnico, a scapito di quello agonistico. Decisiva è stata l'espulsione di Mangiameli, protagonista di un fallo inutile a centrocampo che ha costretto l'arbitro ad estrarre il secondo cartellino. Il Locri ne ha subito approfittato trovando immediatamente il gol del pari, con la complicità evidente della difesa granata che nel frattempo stava riassestandosi, mettendosi a quattro. Da quel momento in poi la partita si è giocata sul filo dei nervi, con tante interruzioni, tante discussioni e con il direttore di gara che ha fatto tanta fatica a tenere in pugno la situazione. Le due squadre hanno creato un paio di occasioni pericolose per parte senza però riuscire a rendersi effettivamente pericolose. Per il Trapani, resta soltanto la soddisfazione per aver disputato una ottima gara fintanto che si e rimasti in parità numerica, ma resta anche la consapevolezza di un'altra occasione sprecata per fare un passo importante in classifica a causa dell'ennesimo tiro dagli undici metri fallito. Cominciano a diventare veramente tanti i punti persi, fino a questo momento del campionato, per i tiri dal dischetto.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

Min 4 buon pallone di Mangiameli per Musso che non aggancia in area.

Min 7 comincia a salire la temperatura in campo con Musso che finisce a terra dopo un presunto contatto, lontano dalla palla, con un avversario.

Min 10 ammonito Lucà per un fallo su Mascari.

Min 14 Kosovan crossa una palla in area da destra ma Musso, di testa, non riesce a colpire pericolosamente.

Min 20 si fa vedere il Locri in avanti con un pericoloso cross da destra di Lucà che attraversa tutta l'area.

Min 21 sul ribaltamento di fronte Kosovan tira dal limite con la palla che finisce di poco fuori alla sinistra di Iannì.

Min 22 ammonito Mangiameli per fallo su Lucà.

Min 33 Trapani in gol: pericolo in area calabrese ma né Marigosu prima ne Mascari poi riescono a colpire verso la porta. Ne viene fuori un calcio d'angolo sugli sviluppi del quale Kosovan mette una bella palla tesa in area che Carboni, all'altezza del primo palo, incorna con precisione. 

Min 38 Kosovan serve preciso Musso mettendolo davanti al portiere, ma il centravanti granata si fa ribattere il tiro, sulla ribattuta Cangemi viene atterrato e per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Cangemi che si fa ipnotizzare da Iannì. Ennesimo tiro dal dischetto sbagliato dal Trapani. 

Min 45 Ficara, per il Locri, calcia alto di sinistro dal limite dell'area. 

SECONDO TEMPO 

Min 47 comincia in avanti il Locri, con Larosa che si fa vedere in area di rigore granata. Summa blocca a terra con sicurezza.

Min 50 il Trapani non sfrutta un'ottima occasione con Mascari che da solo, defilato sulla sinistra, non riesce a calciare verso la porta.

Min 52 doppio cambio per il Locri escono Parrotta e Pagano ed entrano Marrazzo e Furina.

Min 54 ancora tensione in campo con Mbaye e Kosovan che finiscono sul taccuino del direttore di gara.

Min 55 ammonito anche Cangemi per un fallo sulla fascia.

Min 57 torna a farsi vedere in avanti il Trapani con un cross di Mascari che Musso calcia di prima verso il portiere avversario, ma colpisce debolmente.

Min 64 il Trapani resta in dieci: Mangiameli entra con eccessiva foga su Dodaro nella metà campo avversaria: secondo giallo inevitabile.

Min 68 il Locri ne approfitta subito con il numero 81 Furina, che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa granata, batte colpendo dalla sinistra sul primo palo Summa, apparso nell'occasione un po' incerto. 

Min 75 esce Mascari ed entra Cellamare.

Min 77 gran tiro dalla trequarti di Lucà, forte ma centrale con Summa che blocca. 

Min 78 ammonito il capitano ospite Aquino.

Min 79 per il Trapani esce Cangemi ed entra Catania.

Min 82 Marrazzo colpisce da fuori. Summa controlla la palla che esce sulla sua destra.

Min 85 per il Locri e tra Zarich ed esce Dodaro.

Min 87 pericoloso il Locri con Summa che alla fine blocca la palla a terra nell'area piccola.

Min 90 Carboni ammonito per proteste.

Min 93 discesa di Romano sulla fascia che arriva fino al fondo ma sul cross, deviato, interviene Iannì che fa sua la palla.

Min 94 Carbonaro sostituisce uno stremato Musso.

Min 97 l'arbitro fischia la fine.

Il tabellino della gara: 

Trapani-Locri 1-1

Trapani: Summa, Kanoute, Carboni, Romano, Pipitone, Cangemi (Catania 79’), Marigosu, Kosovan, Mangiameli, Mascari (Cellamare 75’), Musso (Carbonaro 93’). In panchina: Di Maggio, De Santis, Ngyir, Giuffrida, Scuderi, Santapaola. All. Monticciolo

Locri: Iannì, Aquino V., Dodaro (Zarich 85’), Carella, Parrotta (Marrazzo 53’), Pagano (Furina 53’), Mazzone, Larosa, Lucà, Mbaye, Ficara. In panchina: Loccisano, Aquino D., Palermo, Chiricosta, Majore, Kamara. All. Mancini

Arbitro: Riccardo Ghinelli di Roma 2; assistenti: Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata

Reti: Carboni 33’, Furina 68’

Note: Ammoniti Lucà, Mangiameli, Parrotta, Cangemi, Kosovan, Mbaye, Aquino V., Carboni. Espulso Mangiameli al 65’

Calci d’angolo: 3-1

Recuperi: 1’ pt; 6’ st

Spettatori: 1.269