Trapani Calcio: inattesa sconfitta in trasferta contro la Mariglianese

I padroni di casa vincono con pieno merito e conquistano la loro prima vittoria in stagione

Trapani Calcio: inattesa sconfitta in trasferta contro la Mariglianese

Il Trapani che non ti aspetti o per meglio dire che non ci saremmo mai aspettati. Nella prima gara del 2023, prima di ritorno, i granata fanno almeno tre passi indietro rispetto alle ultime esibizioni e perdono davanti ad una onesta e determinata Mariglianese che, fin qui, non aveva mai conquistato i tre punti in stagione. 

2-1 il punteggio finale con i padroni di casa che hanno vinto meritatamente, rimontando l'iniziale svantaggio realizzato dal solito Musso e che hanno saputo imbrigliare gli avversari non correndo praticamente nessun rischio nel secondo tempo, se non in occasione del calcio di rigore che Kosovan ha malamente sbagliato. 

Difficile dare una spiegazione alla prestazione dei granata, che, ancora una volta, davanti alla possibilità di "sfruttare" il calendario, inciampano clamorosamente. Probabilmente ha pesato la mancanza a centrocampo della qualità e del dinamismo di Marigosu (assente per squalifica) ma i granata sono stati lenti e impacciati per tutta la durata della gara. 

Monticciolo aveva scelto uno schieramento in partenza con quattro difensori davanti a Summa, Romano, De Pace, Carboni e Cellamare, tre centrocampisti, Santapaola, Kosovan e Cangemi, Mascara dietro alle punte Musso e l'ultimo arrivato Carbonaro. 

Al primo vero affondo i granata vanno in vantaggio con Musso che trova un gran tiro di sinistro dal limite che non lascia scampo al portiere Cappa. Dopo il vantaggio del Trapani la partita non cambia. Questo da modo ai padroni di casa di prendere fiducia e rendersi conto che ci può essere la possibilità di realizzare l'impresa di giornata. E infatti intorno alla mezz'ora i padroni di casa si fanno vedere in un paio di occasioni pericolosamente dalle parti di Summa prima di trovare, al minuto 37, con Maydana, il meritato pareggio, finalizzando con un piatto di sinistro una bella azione sulla sinistra. 

Nella ripresa Monticciolo prova ad inserire Pipitone e Mangiameli per Santapaola e Cellamare e, nonostante non accada nulla di particolare, sembra essere la mossa vincente perché proprio Mangiameli all'ora esatta di gioco, si guadagna un calcio di rigore che potrebbe riportare i granata avanti: sul dischetto va Kosovan che spara malamente alto sbagliando il secondo tiro dal dischetto della sua stagione. 

In pratica il Trapani sparisce qui. I granata non riescono a creare nulla di pericoloso e la Mariglianese continua a prendere sempre più fiducia. E così al minuto 88 i padroni di casa trovano il gol vittoria, ancora con Maydana che da due passi appoggia in rete un tiro cross di Schena che diventa un grande assist per il numero dieci di casa.

Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro manda le due squadre sotto la doccia con i padroni di casa che, forse un po' increduli, ma di certo con pieno merito, conquistano la prima vittoria del campionato.

Al Trapani non resta che rimboccarsi le maniche e pensare immediatamente al turno di mercoledì, recupero contro il San Luca, per dimenticare prima possibile questo brutto scivolone.  

Mariglianese-Trapani 2-1

Mariglianese: Cappa, Massaro, Esposito, Petruccelli, Piscopo, Monteleone, Garritano, Giordano (57′ Terracino), Cacciottolo (80′ Schena), Maydana (86′ Ciaravolo), Corbisiero.

A disposizione: Lesta, Saporito, Fiorillo, Oliva, Zollo, Panvini. All. Sena

Trapani: Summa, Cellamare (46′ Pipitone), Romano, Carboni, De Pace, Carbonaro, Musso, Mascari (80′ Ngyir), Cangemi, Kosovan, Santapaola (46’Mangiameli).

A disposizione: Di Maggio, De Santis, Catania, Kanoute, Oddo, Scuderi. All. Monticciolo

Arbitro: Lascaro di Matera; assistenti: Bianchi e Di Governale di Roma 1

Ammoniti: Piscopo, Cacciottolo, Petruccelli, Esposito; Cangemi, Kosovan, De Pace

Reti: 14′ Musso, 37′ e 86′ Maydana

Calci d’angolo: 5-7

Recupero: 3’ (p.t), 5’ (s.t.)

(Foto FC Trapani Calcio)