Pallamano Paceco, Pellegatta: «Le ragazze sono state fantastiche»

Bilancio dopo l'A1 arrivata alle Figh Finals di Chieti

Pallamano Paceco, Pellegatta: «Le ragazze sono state fantastiche»

Uno straordinario traguardo per lo sport pacecoto ma per tutto il comprensorio trapanese. Alle Figh Finals di Chieti la Vitanuova Pallamano Paceco ha ottenuto la promozione nella massima serie; c’è già tanta curiosità per quello che, nella prossima stagione, sarà il derby contro la Handball Erice. Previsioni rispettate quello per quanto riguarda il salto di categoria, come confermato da coach Marina Pellegatta che ha plasmato questo gruppo fatto sì da alcuni elementi che vengono da fuori – oltre che da straniere - e con una buona componente di sicilianità a testimonianza del forte senso di appartenenza verso i propri colori.
«Paceco è stato progettato con la speranza che potesse andare in serie A1. E’ anche vero che la squadra ha subìto dei cambiamenti rispetto all’inizio della stagione».

Per ogni successo – Paceco ha vinto anche Coppa Sicilia – che si instaura è necessario passare anche da periodi non facili: «Con queste giocatrici, per molti, erano ovvio che si andasse a vincere. Il torneo che abbiamo giocato – prosegue Pellegatta - non ha nulla a che vedere con il campionato che abbiamo fatto dove giocavamo due partite al mese, a fronte delle cinque disputate alle Figh Finals. Tutta un’altra cosa sia dal punto di vista fisico che mentale. Sono molto soddisfatta di me perché sono stata brava a nascondere ciò che ho dovuto. Le ragazze sono state fantastiche dal punto di vista fisico; hanno perso qualcosa in lucidità nell’ultima partita ma ci poteva stare», e il riferimento è all’ultima gara persa contro Dossobuono che avrebbe voluto dire Coppa Italia di A2. E poco importa se è sfuggito questo appuntamento. Il prossimo anno si ripartirà – si fa per dire – dalla massima serie con due titoli già in bacheca; l’auspicio, da parte di tutto il territorio, è che ci si possa ulteriormente avvicinare a questo sport a supporto di due società – come la Handball Erice e la Pallamano Paceco – che sono già entrati negli almanacchi nazionali.

Ph. Joe Pappalardo