Handball Erice: garadue va a Salerno. Martedì si torna in campo per la bella

24-23 il risultato di una gara combattuta con un finale thrilling

Handball Erice: garadue va a Salerno. Martedì si torna in campo per la bella

Sfuma il primo match ball per Erice che è arrivata veramente ad un soffio dalla conquista del tricolore in garadue.

La partita si decide nei secondi finali, con Erice che si era messa nelle condizioni ideali per portare a casa lo storico risultato. A poco piu di un minuto dalla fine le arpie sono infatti una rete sotto ma hanno a disposizione un rigore e sono in superiorità numerica fino alla fine. La Gorbatsjova si fa ipnotizzare dalla Perreira Pinto e sbaglia il tiro dai sette metri. Nonostante questo Erice riesce a recuperare palla e trovare la rete del pari con Pugliara ad un minuto dalla fine. C'è da difendere in superiorità numerica ma Salerno trova la rete con Ramona Manojlovic ad una manciata di secondi dalla fine. Erice ha tempo per un ultimo attacco e per cercare il gol che significherebbe scudetto, ma il tiro della Storozhuk si spegne ancora tra le mani del portiere di casa. 

Salerno vede le streghe, Erice arriva a tanto così dal sogno, ma martedì si riparte dall'1-1 e stavolta sarà una gara senza appello. 

E' stata una degna gara di finale, intensa come si conviene, con le due squadre che hanno alternato momenti di grande pallamano. Meglio Erice nella prima parte di gara (2-5 al minuto 15) grazie soprattutto ad una eccellente Chana Masson in porta e alla solita Ekoh in avanti. Salerno lentamente si riorganizza e trova il vantaggio chiudendo avanti il primo tempo 10-8. Nella ripresa le padrone di casa sono più lucide e capitalizzando tutti gli errori di Erice arrivando fino al 20-16 che è il massimo vantaggio al minuto 48. A questo punto Margarida Conte riesce a scuotere le sue ragazze che lentamente recuperano fino al finale thrilling.

Per le ericine tanti rimpianti in questa garadue, su tutti l'1/4 nei rigori, ma anche la consapevolezza, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di avere tutti i numeri per centrare questo storico risultato. 

Adesso serve soltanto resettare perché martedì, alle 18:30, sarà un'altra storia. 

Questo il tabellino della gara: 

Jomi Salerno vs Ac Life Style Erice 24-23

Parziali: (10-8; 24-23).

Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa 6, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato, Formato, Cirino, Di Giugno (p), Stettler 2, Bajciova 6, Manojlovic 5, Napoletano, Ciociano, Chianese, Perreira (p), Lauretti Matos 2. 

Allenatore Francesco Ancona

Ac Life Style Erice: Masson (p), Benincasa, Landri, Cozzi 3, Iacovello (p), Basolu, Pugliara 1, Coppola 1, Ekoh 6, Gorbatsjova 8, Terenziani 1, Farisé, Storozhuk 2, Tarbuch 1, Ravasz, Podariu. 

Allenatore: Margarida Conte.

Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini.

(Foto Joe Pappalardo)