L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 11 luglio 2021

 E’ il 192° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 193 giorni.

Santi del giorno: Sant’Olga di Kiev (Granduchessa)

Etimologia: Olga, nome russo di antichissima origine vichinga, è dato per diffuso, al di là dei Balcani, sin dal secolo XI, nelle Cronache di Nestore.

Nati Oggi:

1936 – Lino Banfi (85 anni fa): Per presentarlo «una parola è troppa… e due sono poche!» Pugliese DOC, nativo di Andria e registrato all’anagrafe (due giorni dopo la nascita, com’era tradizione a quei tempi in alcune parti d’Italia) come Pasquale Zagaria, è popolare come comico e attore di cinema e TV.

Scomparsi oggi:

1979 - Giorgio Ambrosoli  (42 anni fa): E’ stato un avvocato italiano. Nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie del banchiere Michele Sindona, fu assassinato l'11 luglio 1979 da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona.

"Ben di rado si vedono i grandi uomini fallire nelle loro più grandi imprese".

Napoleone Bonaparte


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1899 – Nasce la Fiat (122 anni fa): La prima e più importante casa automobilista italiana inizia la sua storia nel seicentesco palazzo Bricherasio, a Torino.

Sei nato oggi? I nati l’11 luglio sono persone altamente socievoli, affascinati da molti aspetti del mondo che li circonda. Di solito hanno un commento pronto per qualsiasi argomento, fieri come sono di essere annoverati tra coloro che sanno. Difendere la propria privacy è molto importante per i nati l’11 luglio ed essi consentono solo a poche persone di penetrare al di là dei loro confini difensivi.

L'ALMANACCO