L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 8 luglio 2021

 E’ il 189° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 196 giorni.

Santi del giorno: Sant’Edgardo (Vescovo)

Etimologia: Edgardo, il nome deriva dal prefisso nobiliare tedesco “ed”, “ricco”, unito a “gar”, “lancia”, nel significato di “ricco e potente se armato con una lancia”. Il prestigio dei vari re scozzesi e inglesi così chiamati, ne ha decretato la fortunata diffusione in tutta Europa.

Nati Oggi:

1955 – Donatella Rettore (66 anni fa): In arte Rettore, è una famosa cantautrice e attrice. Nata a Castelfranco Veneto (in provincia di Treviso), si avvia giovanissima alla musica e al teatro.

Scomparsi oggi:

1822 – Percy Bysshe Shelley (199 anni fa): Nato a Field Place, nel sud-est dell’Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo.

"Chi è impreparato, teme anche le piccolezze".

Seneca


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1978 – Pertini, Presidente della Repubblica (43 anni fa): Al voto sul nuovo Capo dello Stato si presenta un Parlamento spaccato in due, frutto dei nuovi equilibri disegnati dalle elezioni politiche del 1976. In quell’occasione il Partito Comunista Italiano registra il suo miglior risultato di sempre, sfiorando lo storico sorpasso sulla Democrazia Cristiana. Il braccio di ferro tra il PCI di Enrico Berlinguer e la DC guidata dal segretario Benigno Zaccagnini si traduce in un’impasse sul voto che si protrae per 15 scrutini, durante i quali i due nomi che raccolgono maggiore consenso sono quelli del comunista Giorgio Amendola e del democristiano Guido Gonella. Il 16° è risolutivo e le due maggiori forze convergono su una figura stimata trasversalmente, protagonista della guerra di resistenza e già eletto due volte alla Presidenza della Camera: con 832 preferenze su complessivi 995 votanti (record di consensi tuttora incontrastato), Pertini diventa il 7° Presidente della Repubblica Italiana, subentrando al dimissionario Giovanni Leone (colpito dallo scandalo Lockheed).

Sei nato oggi? I nati l’8 luglio sono pragmatici all’estremo e perciò si preoccupano più dei risultati che delle teorie. Quando danno vita a qualcosa, che sia una famiglia, una società o una fondazione, non si limitano a crearla ma si impegnano al massimo perché questa continui a funzionare al meglio; il concetto di “mantenimento” è infatti molto importante per la loro vita e professione, e gestire bene una casa o un’azienda è per loro la massima priorità. I nati l’8 luglio si gettano a testa bassa in ciò che fanno e possono impiegare anche tutta la vita in un’unica occupazione e sono specializzati nel rendersi indispensabili.

L'ALMANACCO