L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 5 luglio 2021

 E’ il 186° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 199 giorni.

Santi del giorno: Santa Filomena martire

Etimologia: Filomena, dal greco “philoméla”, mitica figlia del re ateniese Pandione, amata da Tereo, il personale riprende un termine significante “amante del canto”. Estremamente diffuso in tutta Italia sin dal secolo scorso, grazie all’acceso culto per alcune sante, è oggi modestamente attestato in prevalenza al Sud.

Nati Oggi:

1947 – Giancarlo Magalli (75 anni fa): Nato a Roma, è un noto autore e conduttore televisivo.

Scomparsi oggi

2017 – Joaquín Navarro-Valls (4 anni fa): E’ stato un giornalista spagnolo. È stato il primo direttore della Sala Stampa della Santa Sede dal 1984 al 2006, diventando una delle personalità più note del Vaticano durante il pontificato di papa Giovanni Paolo II. Ha rassegnato le dimissioni l'11 luglio 2006. Papa Benedetto XVI ha nominato come suo successore il presbitero gesuita Federico Lombardi.

"Era sempre in ritardo per principio, ritenendo che la puntualità ruba il tempo".

Oscar Wilde 


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1946 – Lancio del bikini (75 anni fa): Una novità dalla portata “esplosiva”. Animato da questa intenzione, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare radicalmente, e per sempre, la moda estiva femminile. Per rimarcare l’effetto dirompente del due pezzi, si rifà alle due bombe all’idrogeno testate dagli Stati Uniti sull’atollo di Bikini, nelle isole Marshall. La reazione iniziale della gente è di vergogna ad indossare un costume così piccolo e che lascia scoperto l’ombelico. Tant’è che Reard fatica a trovare una modella disponibile a indossarlo; la prima è Michelle Bernardini.

Sei nato oggi? Sono molto rari i momenti opachi nella vita dei nati il 5 luglio, poiché, grazie all’energia di Mercurio, essi saltano continuamente da un’attività all’altra, provando e riprovando ogni volta, per poi passare subito oltre. Amano la varietà e lo scintillio della vita, le persone e le attività strane e fuori dal comune, le combinazioni di colore, i panorami. Sempre in rapido movimento, dal punto di vita fisico e mentale, i nati del 5 luglio sanno affascinare e catturare il cuore di chi sta loro accanto. Queste persone non solo sanno riconoscere le occasioni ma sono addirittura in grado di cercarle, sono abilissimi nell’arte della persuasione, carismatici e influenti.

L'ALMANACCO