L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 22 maggio 2023

E’ il 142° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 223 giorni.

Santi del giorno: Santa Rita da Cascia (Vedova e Religiosa)

Etimologia: Rita, dal greco “margarites”, “perla”, “Margarita” è un diffuso personale romano. Ancora oggi, le perline di vetro di Murano vengono chiamate “margheritine”.

Nati oggi: 

1885 – Giacomo Matteotti (138 anni fa): Figura simbolo dell’antifascismo e politico di idee socialiste, il suo nome è il settimo più ricorrente nella toponomastica d’Italia. Nato a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo.

Scomparsi oggi:

1873 – Alessandro Manzoni (150 anni fa): Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l’identità culturale, e non solo, dell’Italia, con I promessi sposi gettò le basi dell’italiano moderno. Nato a Milano.

"La psicoanalisi mette in evidenza solo l’aspetto peggiore di ogni singolo uomo".

Sigmund Freud


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1980 – Pubblicato il videogioco Pac-Man (43 anni fa): Alla scritta «insert coin» s’inseriva una moneta e su una musichetta accattivante compariva un cerchietto giallo inseguito da quattro fantasmini colorati, che a loro volta se la davano a gambe se la loro preda ingurgitava pillole energetiche. Fu amore a prima vista con il popolo delle sale giochi che lo incoronò re dei videogame a gettone.

Sei nato oggi? Sei dolce e contemplativo; la gara per emergere, il successo a tutti i costi, non fanno per te. Lasci che a correre siano gli altri e ti dedichi ai piaceri dell’arte: poesia, musica e canto. Il tuo talento in questi campi è spiccato e potrai, senza gran fatica, metterlo a frutto con profitto. In amore orientati verso rapporti tranquilli e duraturi.

L'ALMANACCO